Rapporto 2015

Copertina Rapporto 2015Il Rapporto 2015 sul sistema agro-alimentare dell’Emilia–Romagna rappresenta un importante contributo alla conoscenza di un settore fondamentale dell’economia regionale, un utile strumento per gli operatori e una guida per le politiche degli enti locali.

Il Rapporto si apre con due capitoli che descrivono, da un lato, lo scenario internazionale e, dall’altro, le politiche comunitarie e nazionali per il settore agro-alimentare, che modificano lo scenario nel quale gli operatori saranno chiamati a muoversi dal 2014 al 2020.   

I principali cambiamenti congiunturali del sistema agro-alimentare regionale occupano la parte centrale del Rapporto, con quattro capitoli che sono dedicati all’agricoltura: produzione e redditività del settore, produzioni vegetali, produzioni zootecniche, credito e impiego dei fattori produttivi.

Questi capitoli esaminano gli andamenti che hanno caratterizzato l’agricoltura regionale nel corso del 2015. Successivamente vengono affrontati gli altri aspetti rilevanti del sistema agro-alimentare regionale partendo dall’industria alimentare, con le dinamiche congiunturali e alcuni approfondimenti strutturali sull’occupazione; il capitolo sugli scambi commerciali con l’estero evidenzia il peso della regione nelle esportazioni e importazioni di prodotti agricoli e alimentari, mentre quello sulla distribuzione alimentare si sofferma sulle strategie delle imprese distributive; il capitolo sui consumi alimentari mette in luce l’evoluzione e la composizione della spesa per l’alimentazione a livello nazionale e regionale.  

Il volume presenta, nei capitoli successivi, la descrizione degli interventi e delle politiche a livello regionale e del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Il Rapporto si conclude con due capitoli dedicati rispettivamente alle attività del sistema camerale regionale a favore della filiera agro-alimentare e alla presenza della Regione Emilia-Romagna ad Expo 2015.

Il Rapporto è frutto del ventitreesimo anno di collaborazione tra Assessorato all’Agricoltura della Regione e Unione regionale delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna ed è realizzato dall’Istituto di Economia Agro-alimentare dell’Università Cattolica di Piacenza, diretto dal prof. Renato Pieri, e dall’Osservatorio Agro-industriale della Regione, coordinato dal prof. Roberto Fanfani dell’Università di Bologna.

Questa edizione viene presentata esclusivamente in versione digitale.

 

Documenti 

  Relazione "Il commercio estero: sfide e opportunità per l'agroambientale regionale" (pdf, 1.01 MB)  

  Il testo completo del Rapporto 2015 (pdf, 3.14 MB) 

 

Tavola Rotonda: contributi

Introduzione alla Tavola Rotonda - Rapporto 2015 (pdf, 2.36 MB)

G. Calzolari - Granarolo (pptx, 20.02 MB)

R. Piraccini - Almaverde Bio (pdf, 10.38 MB)  

R. Santandrea - CEVICO (pdf, 19.35 MB)  

F. Galloni - Galloni S.p.A. (pdf, 28.27 MB)

C. Ronchi - Barilla (pdf, 4.31 MB)  

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/05/31 16:25:00 GMT+2 ultima modifica 2017-06-22T13:54:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?