Aiuti e agevolazioni

Anagrafe

L'anagrafe delle aziende agricole dell'Emilia-Romagna, operativa dal dicembre 2003, raccoglie le notizie relative ai soggetti pubblici e privati esercenti attività agricola, agroalimentare, forestale e della pesca, o che intrattengono rapporti con la pubblica amministrazione in materia di agricoltura.

Cosa fa la Regione

Il regolamento che disciplina l'anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna costituisce l´elemento focale per semplificare, razionalizzare e rendere trasparenti i procedimenti amministrativi. L´anagrafe è costituita da un archivio informatizzato che contiene i dati identificativi dell´azienda. Tali dati hanno riscontro nella documentazione cartacea che costituisce il fascicolo aziendale.

L´attività di gestione dell´anagrafe può essere affidata, previa convenzione, ai Centri di assistenza agricola (Caa). L´accesso per via telematica alle informazioni contenute in anagrafe è consentito, ai soggetti pubblici e privati autorizzati, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. I codici personali per l'accesso da Internet vengono rilasciati ai Centri di assistenza agricola convenzionati, nonchè agli uffici della P.A. locale interessati.

Per gli aspetti tecnici (problemi di funzionalità, attribuzione dei codici di accesso ecc.) i referenti dei Caa possono rivolgersi al Servizio del sistema informativo-informatico agricolo regionale; per gli aspetti amministrativi, in particolare rispetto alla gestione della documentazione nel fascicolo aziendale, possono rivolgersi al Servizio aiuti alle imprese.

Agli stessi uffici regionali possono rivolgersi anche gli Enti interessati alla fornitura di dati estratti dall'Anagrafe per finalità di programmazione e governo del territorio.

A chi rivolgersi

Aspetti amministrativi:

Barbara Rapparini tel. 051 5274385

Aspetti tecnici-informatici:

Tiziano Masetti tel. 051 5278084

Norme e atti

Progetti in corso

  • Il fascicolo elettronico Una nuova sfida nella semplificazione nei rapporti tra aziende agricole e pubblica amministrazione

Link utili

  • Centri di assistenza agricola (Caa) La Regione concede l'autorizzazione a diventare un Centro di assistenza agricola (Caa) e fornisce l'elenco di tutti i Caa autorizzati in Emilia-Romagna.
Azioni sul documento
Pubblicato il 10/12/2012 — ultima modifica 30/03/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it