Aiuti e agevolazioni

Calamità naturali

Come fare per......

Come segnalare i danni causati da una avversità atmosferica o calamità che ha interessato un impresa agricola.

L' impresa agricola e le associazioni di categoria, possono segnalare alla Regione i danni subiti da una specifica calamità, con il modello di segnalazione speditiva. Tale segnalazione, inviata ai Servizi territoriali della Regione Emilia-Romagna, competente per territori, è indispensabile per la definizione dello stato di

Come chiedere i contributi per la ripresa dell'attività produttiva dopo una calamità

Il Fondo di solidarietà nazionale (regolamentato dal D. Lgs. 102/2004 e s.m.i.) prevede aiuti contributivi e/o creditizi per la ripresa dell'attività produttiva delle aziende agricole danneggiate da avversità atmosferiche o calamità naturali. Questi aiuti si chiamano comunemente aiuti compensativi.

Le domande devono essere compilate utilizzando i sistemi informatici messi a disposizione dalla Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca. Non saranno ritenute accogliibili le domande presentate in forma cartacea o comunque presentate in modalità diversa da quanto di seguito indicato.

Le domande debitamente sottoscritte devono essere presentate esclusivamente:

  • attraverso i soggetti autorizzati all'utilizzo del software predisposto dalla Regione e che hanno ricevuto delega di mandato da parte dell’azienda agricola stessa,
  • direttamente dall’azienda agricola attraverso il software gratuito predisposto dalla Regione

Le domande di aiuto dopo essere state rese definitive “stampa definitiva” dovranno essere protocollate direttamente dal soggetto autorizzato che ha ricevuto delega di mandato oppure dalla singola azienda richiedente in caso di caricamento della domanda avvalendosi di autenticazione forte (certificato digitale su “Smart-card”).

  • Link Definizioni di micro, piccola e media impresa
  • Link Informativa privacy

Integrazione salariale e sgravi fiscali

La Regione, su proposta dei servizi territoriali, delimita il territorio colpito da calamità naturali. Le imprese agricole possono fare richiesta di integrazione salariale in favore dei lavoratori agricoli occupati nelle aree colpite da calamità naturali (art. 1 comma 1079 della Legge 296/2006).

Per le stesse delimitazioni le imprese agricole possono chiedere anche sgravi fiscali (art. 27 e art. 31 del decreto del presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 597)

Scrivere i paragrafi che saranno nel menù delle calamità

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/05/2019 — ultima modifica 29/08/2019
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it