Aiuti alle imprese

Vento forte o impetuoso del 6 e 10 agosto 2017 - 13 comuni colpiti in provincia di Ferrara - riconosciuto l’evento eccezionale

Termine presentazione domande di aiuto: 26 gennaio 2018

È stata accolta la proposta della Regione Emilia-Romagna per il riconoscimento della eccezionalità del vento forte o impetuoso verificatosi nei giorni 6 e 10 agosto 2017 e che ha interessato alcuni territori della provincia di Ferrara (Delibera di Giunta regionale n. 1683 del 30 ottobre 2017).

Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con Decreto del 4 dicembre 2017 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 289 del 12 dicembre 2017, ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità del vento forte o impetuoso che nei giorni 6 e 10 agosto 2017 ha colpito territori della provincia di Ferrara, ai fini dell’attivazione degli interventi compensativi per danni alle strutture agricole.

Entro il termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale (scadenza 26 gennaio 2018), le aziende agricole dei territori della provincia di Ferrara - ricadenti all’interno delle aree rilevabili dall’elenco dei singoli fogli di mappa indicati nella deliberazione di Giunta regionale n. 1683/2017 - con danni a strutture agricole superiori al 30% della produzione lorda vendibile ordinaria - potranno presentare al servizio territoriale competente, domanda di richiesta delle provvidenze contributive.

Le aziende interessate agli aiuti dovranno risultare, al momento della presentazione della domanda, iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio nonché all´anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna, secondo quanto stabilito dal Regolamento Regionale n. 17/2003 ed avere il fascicolo aziendale validato, onde evitare di ripresentare la documentazione per i dati già presenti in anagrafe.

Le domande devono essere compilate utilizzando i sistemi informatici messi a disposizione dalla Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca. Non saranno ritenute accogliibili le domande presentate esclusivamente in forma cartacea o comunque presentate in modalità diversa da quanto indicato.

Le domande devono essere presentate – in copia unica - compilate in ogni parte e debitamente sottoscritte:

  1. attraverso i soggetti autorizzati all'utilizzo del software predisposto dalla Regione e che hanno ricevuto delega di mandato da parte dell’azienda agricola stessa,
  2. direttamente dall’azienda agricola attraverso il software gratuito predisposto dalla Regione

con trasmissione della “stampa definitiva” della domanda di aiuto, tramite posta elettronica certificata (PEC) e sottoscritta avvalendosi di autenticazione forte (certificato digitale su “smartcard”) ovvero tramite Centro Assistenza Agricola con sottoscrizione analogica ed allegazione di copia del documento di identità, e successiva trasmissione via posta elettronica certificata (PEC).

Entro il 26 gennaio 2018, la domanda dovrà pervenire al Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Ferrara (pec: stacp.fe@postacert.regione.emilia-romagna.it) il quale provvederà all’accertamento dei necessari requisiti per il riconoscimento dell’aiuto: non necessità di trasmissione a mezzo posta elettronica certificata, la modalità di presentazione di cui al punto 2.

I territori delimitati sono quelli indicati nella Deliberazione di Giunta regionale n. 1683 del 30 ottobre 2017.

Per informazioni contattare:

Giuseppe Todeschini, tel. 051 527.4444, e-mail: giuseppe.todeschini@regione.emilia-romagna.it

Gianni Piancastelli, tel. 051 527.4265, e-mail: gianni.piancastelli@regione.emilia-romagna.it

Franco Benetti, tel. 0532/299742, e-mail: franco.benetti@regione.emilia-romagna.it

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ultima modifica 2022-09-08T16:10:01+01:00
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