Aiuti alle imprese

Adeguamento dei trattori agricoli di vecchio tipo per il rischio di ribaltamento

Convegno EIMA International 2008

Con le norme pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale il 30 aprile 2008 (Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008) è stabilita una serie di obblighi a carico di tutti gli utilizzatori di attrezzature di lavoro, obblighi che prevedono l'impiego solo di attrezzature rispondenti a specifici requisiti di sicurezza.

In particolare (punto 2.4 parte II dell'allegato V°) esiste l'obbligo di limitare i rischi derivanti dal ribaltamento delle attrezzature di lavoro mobili con operatore a bordo.

Per i trattori agricoli o forestali i principali sistemi di prevenzione, a fronte del pericolo di ribaltamento, sono rappresentati da:

• un dispositivo di protezione (telaio o cabina) che in caso di capovolgimento del trattore, ha lo scopo di garantire nel posto di guida la conservazione di un volume di sicurezza destinato a contenere, proteggendolo, l'operatore;
  • un dispositivo (cintura di sicurezza) che, indipendentemente dalle condizioni operative del trattore, trattiene l'operatore al posto di guida e quindi all'interno del sopraindicato volume di sicurezza.

Gli aspetti tecnici generali, connessi con l'installazione dei dispositivi sopra indicati, sono trattati nelle linee guida nazionali disponibili sul sito dell'ISPESL.

Nella convenzione che regola il finanziamento dell'INAIL alla Regione Emilia-Romagna in materia di sicurezza dei lavoratori in agricoltura, rientra anche la collaborazione tra Regione, ISPESL e Università di Bologna, che ha avviato un'attività di ricerca congiunta per fornire le indicazioni tecniche necessarie alla realizzazione delle strutture di protezione (telaio o cabina) applicabili a 37 specifici modelli di trattori maggiormente rappresentativi del parco delle trattrici attualmente circolanti.

Per approfondire i principali aspetti di questo tema con un aggiornamento dello stato dei lavori della ricerca, della situazione statistica degli incidenti dovuti al capovolgimento dei trattori agricoli o forestali e degli aspetti tecnici, legislativi ed economici legati alla necessità di adeguamento dei mezzi agricoli, la Regione Emilia-Romagna, in occasione di EIMA International 2008, ha organizzato un apposito convegno del quale vengono messi a disposizione, di seguito, gli interventi:

Link utili:

INAIL: Linee guida adeguamento trattori agricoli o forestali con piano di carico (motoagricole)

Il sito INAIL

ultima modifica 2015-11-16T15:16:00+02:00