Aiuti alle imprese

Attrezzature agricole più sicure: adeguamento normativo dei trattori usati

Convegno del 11/11/2010

A quattro anni dalla firma dell’accordo che regola il finanziamento dell’INAIL alla Regione Emilia-Romagna in materia di sicurezza dei lavoratori in agricoltura vengono presentati i risultati di un progetto di ricerca che ha coinvolto oltre ai due Enti anche l’Istituto Superiore di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro, recentemente confluito nell’INAIL, e l’Università di Bologna in un’attività congiunta per fornire le specifiche indicazioni tecniche necessarie alla realizzazione delle strutture di protezione contro i rischi di ribaltamento dei trattori agricoli applicabili ai 37 specifici modelli di trattori maggiormente rappresentativi del parco circolante che nella nostra Regione all’inizio del mese di novembre 2010 risultava composto da circa 180.000 unità (dati UMA -Utenti Macchine Agricole) di cui l’80% con più di 11 anni di vita e quindi bisognoso di importanti interventi per l’adeguamento alle norme di sicurezza.

Materiali del convegno:

Link utili: