Italy - China Science,Technology & Innovation Week 2016

La principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina fa tappa a Bologna. Streaming e materiali dell'incontro.

La manifestazione si è svolta a Bologna il 26  ottobre nelle diverse sale della sede regionale "Terza Torre", con un focus particolare dedicato all'agrifood e il coinvolgimento di università, enti e aziende italiane e cinesi.

L'iniziativa è stata promossa dal MIUR (Ministero dell'istruzione, Università e della Ricerca) ed è organizzata dalla “Città della Scienza” di Napoli  in collaborazione con: CNR, Confindustria e le principali Università e Centri di ricerca italiani.

La Regione Emilia-Romagna ha partecipato  attivamente, con l'Assessorato regionale Agricoltura, caccia e pesca, all'organizzazione dell'evento di Bologna, in collaborazione con l'Università di Bologna.

Le imprese iscritte nei mesi scorsi e tutti i soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, università, imprese e startup, distretti innovativi, cluster impresa-ricerca, parchi scientifici e tecnologici, associazioni di categoria, ecc.) con una sede in Italia, attivi nell’innovazione di prodotto, processo o nella ricerca scientifica e tecnologica, hanno potuto confrontarsi con potenziali clienti o partner della Repubblica Popolare Cinese.

La partecipazione all'incontro era possibile solo alle aziende già iscritte e alla delegazione cinese composta da circa  di 130 rappresentanti.  

E' ora possibile, da questa pagina, rivedere la registrazione della sessione plenaria "Agrifood Priorities in the Regional, National and International Systems" e della sessione di lavoro dedicata a "Food Safety and Food Quality", di seguito sono anche pubblicati i materiali presentati nelle altre sessioni parallele.

  • programma della giornata
  • registrazione audio video  delle sessioni in sala "XX maggio 2012" (lingua italiana)
  • registrazione audio video  delle sessioni in sala "XX maggio 2012" (lingua cinese)
  • breve video   realizzato da "Città della Scienza" durante la giornata bolognese del forum e presentato a Napoli il giorno successivo, alla presenza dei Ministri Giannini e Wan Gang e di numerose altre personalità.

Materiali presentati (slides)

  1. PLENARY SESSION

2.  Sessione parallela "Food Safety and Food Quality"  

3.  Sessione parallela "Health and Wellbeing Throughout The Entire Life Cycle"

4. Sessione parallela "Sustainable and Competitive Food Production"

5. Sessione parallela "Machines and Plants for the Food Industry)

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 28/10/2016 — ultima modifica 03/11/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it