Italy - China Science,Technology & Innovation Week 2016

La principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina fa tappa a Bologna. Streaming e materiali dell'incontro.

La manifestazione si è svolta a Bologna il 26  ottobre nelle diverse sale della sede regionale "Terza Torre", con un focus particolare dedicato all'agrifood e il coinvolgimento di università, enti e aziende italiane e cinesi.

L'iniziativa è stata promossa dal MIUR (Ministero dell'istruzione, Università e della Ricerca) ed è organizzata dalla “Città della Scienza” di Napoli  in collaborazione con: CNR, Confindustria e le principali Università e Centri di ricerca italiani.

La Regione Emilia-Romagna ha partecipato  attivamente, con l'Assessorato regionale Agricoltura, caccia e pesca, all'organizzazione dell'evento di Bologna, in collaborazione con l'Università di Bologna.

Le imprese iscritte nei mesi scorsi e tutti i soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, università, imprese e startup, distretti innovativi, cluster impresa-ricerca, parchi scientifici e tecnologici, associazioni di categoria, ecc.) con una sede in Italia, attivi nell’innovazione di prodotto, processo o nella ricerca scientifica e tecnologica, hanno potuto confrontarsi con potenziali clienti o partner della Repubblica Popolare Cinese.

La partecipazione all'incontro era possibile solo alle aziende già iscritte e alla delegazione cinese composta da circa  di 130 rappresentanti.

E' ora possibile, da questa pagina, rivedere la registrazione della sessione plenaria "Agrifood Priorities in the Regional, National and International Systems" e della sessione di lavoro dedicata a "Food Safety and Food Quality", di seguito sono anche pubblicati i materiali presentati nelle altre sessioni parallele.

• programma della giornata
  • registrazione audio video  delle sessioni in sala "XX maggio 2012" (lingua italiana)
  • registrazione audio video  delle sessioni in sala "XX maggio 2012" (lingua cinese)
  • breve video   realizzato da "Città della Scienza" durante la giornata bolognese del forum e presentato a Napoli il giorno successivo, alla presenza dei Ministri Giannini e Wan Gang e di numerose altre personalità.

Materiali presentati (slides)

1. PLENARY SESSION

2.  Sessione parallela "Food Safety and Food Quality"

3.  Sessione parallela "Health and Wellbeing Throughout The Entire Life Cycle"