Gli Stati generali dell'ortofrutta a Bologna

Il mondo dell’ortofrutta si è incontrato il 23 e il 24 marzo, con la “due giorni” di Areflh. Registrazione audio/video e relazioni.

La rete che riunisce 19 Regioni e 22 associazioni di organizzazioni di produttori  europee in rappresentanza del 35% del fatturato complessivo del settore ha tenuto a Bologna l'assemblea annuale che è stata anche occasione d'incontri tecnici sul tema.

Un’occasione – a 15 anni dalla nascita dell’associazione -  per fare il punto sulle prospettive di un comparto  importante dell’agroalimentare Ue che vede l’Italia e l’Emilia-Romagna tra le realtà più avanzate, nel quadro della Politica agricola  comune 2014-2020

Gli Stati generali dell’ortofrutta sono stati aperti  giovedì 23 marzo dal presidente della Regione Stefano Bonaccini. Sono poi intervenuti  l’assessore all’Agricoltura e attuale presidente di AREFLH Simona Caselli, il vice presidente  della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro, il vice direttore  generale della Unità G.2 Agricoltura  della Commissione europea Raimondo Serra, il coordinatore della commissione Agricoltura della Conferenza Stato-Regioni Leonardo Di Gioia, il  direttore generale per le politiche internazionali e l’Unione Europea del ministero delle Politiche agricole Felice Assenza.

I lavori proseguiranno venerdì 24 marzo con l’Assemblea  generale di Areflh, associazione che per l'attuale mandato è presieduta dall'assessore Simona Caselli .

Sessione del 23 marzo 2017

Sessione del 24 marzo 2017 "Relazione delle Regioni - Come la filiera ortofrutticola partecipa all'economia regionale"

Materiali dalle relazioni presentate:

Pubblicato il 31/03/2017 — ultima modifica 31/03/2017