mercoledì 18.10.2017
caricamento meteo

La terra è rosa. Storie di donne e agricoltura

Incontro a Bologna l' 8 marzo - giornata internazionale della donna.

In occasione della  Giornata internazionale della donna  si è tenuto,  presso la Sala XX Maggio 2012 della sede regionale "Terza Torre"  a Bologna, l'incontro organizzato da CIA Emilia-Romagna e la proiezione del docu-film  "La Terra è Rosa - Storie di donne e agricoltura" un racconto vero ed emozionante di donne che hanno dedicato la vita all’agricoltura.

Hanno partecipato all'incontro: Simona Caselli, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Cinzia Pagni, vice-Presidente nazionale vicaria CIA, Franca Gordini, coordinatrice regionale donne ANP-CIA, Sofia Trentini, coordinatrice regionale Donne in campo - CIA, Valter Manfredi, vice presidente nazionale ANP e Fabio Girometta, presidente regionale AGIA - CIA.

Segui la registrazione audio/video  dell'incontro l'inizio a 20'40'').

Per il docu-film " La Terra è Rosa - Storie di donne e agricoltura" (da 49' a 1h 32' 20'') di seguito unA breve nota di presentazione dell'autrice:

"Donne caparbie, creative, piene di passione e amore per la terra. Sono loro le protagoniste del docu-film "La terra è rosa" promosso da Cia Emilia-Romagna, Anp, Donne in Campo e Agia, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Il video, a cura della giornalista Tania Droghetti, è il racconto della vita e del lavoro delle donne in agricoltura, dagli anni subito dopo la seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri. Voci e volti che rappresentano generazioni diverse, unite dalla passione per la terra.

Le protagoniste sono: Silvana Mazzini, Duilia Vandi, Anna Soldati, Barbara Bersani, Stefania Malavolti e Sara Venturini, Roberta Roncarati, Simona Ghezzi, Alessandra Gentilini, Silvia Lupi e Denise Ferretti.

Un ringraziamento va alla Regione Emilia-Romagna e alla Provincia di Ferrara, per aver concesso l'utilizzo delle immagini dell'archivio della trasmissione tv Agreste".

Pubblicato il 14/03/2017 — ultima modifica 03/07/2017