mercoledì 21.02.2018
caricamento meteo
Sections

Il futuro della vitivinicoltura in Emilia-Romagna

Registrazione audio-video e materiali presentati al workshop d lunedì 12 febbraio 2018

La vitivinicoltura è attività strategicamente importante per l’economia agricola della Regione Emilia-Romagna che si colloca al 4° posto per superficie investita e al terzo a livello nazionale come produzione di vino, in gran parte DOC e IGT.

Circa 19.000 sono le aziende agricole produttrici di uva e tra le imprese di trasformazione figurano tre delle maggiori strutture di vinificazione e commercializzazione a livello nazionale e internazionale

Per tale motivo  il fatturato complessivo di oltre un miliardo di euro fatto registrare dalle imprese di settore nel 2016 ) colloca la nostra regione al secondo posto in Italia dopo il Veneto.

A questo settore produttivo è stato dedicato il seminario tecnico  in programma di lunedì 12 febbraio presso la Sala "XX maggio 2012" della sede regionale "Terza Torre" a Bologna

Il seminario ha affrontato i temi dei cambiamenti in atto e proposto un piano di azione da attuare nel giro di 3-5 anni, che possa consentire di avere risultati intermedi di breve periodo (1-2 anni) immediatamente trasferibili.

Il piano, discusso in sede di Enoteca Regionale Emilia Romagna in accordo con i Presidenti dei Consorzi di tutela e con l’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, è stato posto all’attenzione degli operatori, per affrontare i problemi più contingenti e traguardare in seguito possibilità di innovazione ancora più ambiziose.

Le conclusioni sono state affidate all'Assessore regionale "Agricoltura, caccia e pesca" mentre ha condotto l'incontro Mario Montanari, Responsabile del Servizio "Innovazione, Qualità, Promozione e  internazionalizzazione del Sistema Agroalimentare".

 Puoi scaricare

Materiali presentati dai relatori 

Nell'intervento conclusivo dell'assessore regionale si è fatto cenno all'incontro di lunedì 5 febbraio dedicato a "Agroalimentare e internazionalizzazione: attività e nuove prospettive" puoi trovare lo streaming dell'iniziativa e i materiali presentati alla pagina dedicata di questo portale.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/02/2018 — ultima modifica 12/02/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it