mercoledì 16.10.2019
caricamento meteo

La rivoluzione del packaging è vicina

I lavori del convegno organizzato da Associazione nazionale “Le donne dell’ortofrutta” e Regione Emilia-Romagna.

Per il secondo anno la data dell'8 marzo viene celebrata con un incontro tecnico dedicato al settore ortofrutticolo grazie alla collaborazione in atto con l'associazione nazionale  "Donne dell'ortofrutta" non a caso tenuta a battesimo dalla Regione Emilia-Romagna nel dicembre 2017.

L'incontro, "La rivoluzione del packaging è vicina" si è svolto presso la sede regionale "Terza Torre"  ed è stato dedicato in particolare all'evoluzione della recente normativa dell'Unione europea sulla riduzione della plastica negli imballaggi e sulla situazione in Italia, che impone scelte precise sull’uso della plastica e sulla sostenibilità della produzione, chiede riflessioni molto profonde e azioni altrettanto chiare.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, territorio che apporta un contributo importante alla leadership mondiale dell’Italia per quanto riguarda il settore packaging in ortofrutta, grazie alla produzione di circa due miliardi di imballaggi l’anno con un grado di specializzazione molto elevato e che  vanta il primato mondiale nel settore delle macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio con un fatturato di oltre 7,1 miliardi di euro.

Le conclusioni della giornata di lavoro e di festa delle Donne dell’ortofrutta sono state affidate a Simona Caselli, assessore Agricoltura caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna.

Da questa pagina potete scaricare le slide presentate e la registrazione audio-video dell'incontro e il comunicato stampa emesso al termine dei lavori.

Materiali a disposizione

Pubblicato il 11/03/2019 — ultima modifica 11/03/2019