Più acqua per l'agricoltura

I materiali del convegno che si è tenuto a Bologna il 17 luglio 2019.
Il convegno è partito dal cambiamento climatico, che produce effetti sempre più evidenti. Occorre intervenire con azioni a lungo termine e, nell'immediato, occorre agire con un processo di razionalizzazione nella raccolta dell'acqua meteorica in eccesso nel periodo autunno invernale.

Per garantire adeguate risorse irrigue a un’agricoltura di qualità e dai grandi numeri come quella emiliano-romagnola, la Regione agisce su due fronti: da un lato promuove la massima efficienza nell’uso della risorsa idrica, attraverso progetti che puntano al risparmio e al riuso; dall’altro sostiene la realizzazione di adeguate infrastrutture per lo stoccaggio e la distribuzione dell’acqua.

Se ne è discusso nel convegno dedicato alla risorsa acqua che si è svolto nella sede regionale terza Torre il 17 luglio. Esperti del settore hanno presentato le iniziative in corso:

• nel 2018 si è attivata una rete di 18 invasi di stoccaggio, per una capacità complessiva di circa 2,4 milioni di metri cubi, che sorgeranno prevalentemente a ridosso della fascia Appenninica, dove è più carente la disponibilità di acqua per l’irrigazione delle colture.
  • ammontano a 225 milioni di euro i fondi nazionali e regionali a disposizione per la realizzazione di 36 progetti, distribuiti su tutto il territorio regionale, relativi ad invasi e infrastrutture irrigue. Si tratta di impianti, tutti cantierabili, che daranno un incremento della capacità di invaso di 16,6 milioni di metri cubi e un miglioramento e potenziamento delle derivazioni e delle opere di distribuzione irrigua al servizio di 13.590 aziende, su un’area di quasi 178.000 ettari.

Gli interventi dei relatori

Il video integrale del convegno

Pubblicato il 11/07/2019 — ultima modifica 26/07/2019