mercoledì 13.12.2017
caricamento meteo
Sections

Le Valli di Comacchio: non solo anguilla

Appuntamento del ciclo "Educazione ambientale alla sostenibilità"

Dettagli dell'evento

Quando

27/04/2017
dalle 10:00 alle 13:00

Dove

Assemblea legislativa - Regione Emilia-Romagna

Recapito telefonico per contatti

0515275768

Partecipanti

Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po

Aggiungi l'evento al calendario

Presso l’Aula “Alberto Manzi” dell’Assemblea legislativa in Viale A. Moro, 50  a Bologna, l'appuntamento con il ciclo d'incontri è dedicato a Comacchio e è legato all’anguilla e alla sua pesca.

Attività che ha costituito per millenni il perno  economico più importante, le valli sono  infatti l’ambiente ideale per la sua crescita: nello specifico la vallicoltura, l’allevamento ittico tradizionale ed estensivo, avviene con la cattura del pesce sfruttando i movimenti migratori di massa all’uscita dei bacini interni. La raccolta del pesce, viene effettuata, con una tipica struttura detta lavoriero, in aree limitrofe ai bacini di allevamento. La vasta laguna, di oltre undicimila ettari, rappresenta comunque un patrimonio naturalistico di grande importanza, l’habitat per molte specie di uccelli acquatici, uccelli migratori, stanziali o di passo, costituendone infatti un fortissimo richiamo per lo svernamento, il nutrimento e la nidificazione.
Nella Valli dimorano abitualmente i fenicotteri, le volpoche, gli aironi cenerini, le spatole, gli svassi e tante altre specie che è possibile avvistare con facilità, senza recare disturbo.

L’idea di lavorare insieme agli Enti gestori dei Parchi regionali Emilia Orientale, Emilia Centrale, Delta del Po e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, nasce dalla volontà di questi ultimi di sviluppare in collaborazione e con il supporto dell’Assemblea legislativa la “cultura” intesa, da un lato, quale strategia di adattamento, dall’altro come espressione di un comportamento dell’uomo con il suo ambiente.

I Parchi, con l’attività che propongono, intendono valorizzare le loro specificità, far conoscere le peculiarità dei loro territori ad un ampio pubblico. L’Assemblea legislativa vuole veicolare, nell’ambito delle attività culturali e di conoscenza dell’Ente, ulteriori temi connessi alla cittadinanza attiva, sviluppare comportamenti necessari a formare persone autonome e critiche, curiose di conoscere e che siano in grado di assumere decisioni responsabili.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/04/2017 — ultima modifica 19/04/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it