HelpSoil: facciamo vivere i suoli per migliorare l'agricoltura di domani

Convegno finale del progetto HelpSoil sull'agricoltura conservativa.

15/06/2017

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Si terrà il 15 giugno 2017, all’Auditorium Testori nella sede di Regione Lombardia, in Piazza Citta di Lombardia a Milano, il convegno finale del progetto LIFE HelpSoil  dal titolo "HelpSoil! Facciamo vivere i suoli per migliorare l’agricoltura di domani".

Il progetto HelpSoil, iniziato nel luglio 2013, ha visto il coinvolgimento di 20 Aziende agricole dimostrative, distribuite nelle 5 Regioni della pianura padano–veneta, allo scopo di mettere a confronto le tecniche convenzionali e le tecniche innovative dell’Agricoltura Conservativa.

Il convegno finale sarà l’occasione per presentare i risultati di tali confronti ponendo attenzione ai temi valutati nel corso dei 4 anni di durata del progetto, tra cui le rese, i consumi idrici ed energetici, lo stock di carbonio organico e la biodiversità edafica (del terreno).

Saranno inoltre resi disponibili i prodotti finali del progetto tra cui le 20 schede descrittive di quanto accaduto e osservato nelle singole aziende e le "Linee Guida per l’applicazione e la diffusione dell’agricoltura conservativa" che illustreranno le esperienze maturate nel corso del progetto, quest’ultime predisposte da un gruppo di lavoro nel quale sono stati coinvolti le aziende dimostrative, i partner di progetto e gli stakeholders.

Protagonisti della giornata saranno gli agricoltori, i tecnici, i ricercatori, gli amministratori e i docenti artefici dell’agricoltura di domani.

A breve pubblicheremo sul sito del progetto Life HelpSoil il programma del convegno e le istruzioni per l’iscrizione on line.

Pubblicato il 17/01/2017 — ultima modifica 17/01/2017