Sorgenti, fiumi, laghi, stagni… Un mondo da scoprire

Appuntamento del ciclo "Educazione ambientale alla sostenibilità"

11/05/2017

Assemblea legislativa - Regione Emilia-Romagna

Recapito telefonico per contatti

Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale

Aggiungi l'evento al calendario

Presso l’Aula “Alberto Manzi” dell’Assemblea legislativa in Viale A. Moro, 50  a Bologna, l'appuntamento con il ciclo d'incontri è dedicato alla scoperta degli ambienti umidi delle aree protette dell’Emilia Centrale: sorgenti, torrenti, laghi, stagni, paludi…habitat che presentano un elevatissimo grado di biodiversità e dai quali si possono trarre davvero molti spunti per riflettere sull’importanza dell’elemento acqua, partendo dalla caratteristiche fisico-chimiche fino ad arrivare all’azione modellatrice che svolge sul territorio, esercitando un’influenza determinante sull’origine e sul perdurare dei diversi ambienti.
L’approfondimento delle diverse forme in cui questo elemento si presenta ci accompagna in una discesa virtuale dalle sorgenti d’alta quota sino ai manufatti di contenimento della pianura, attraverso ambienti quasi opposti ma accomunati dall’azione di questo fondamentale elemento.

L’idea di lavorare insieme agli Enti gestori dei Parchi regionali Emilia Orientale, Emilia Centrale, Delta del Po e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, nasce dalla volontà di questi ultimi di sviluppare in collaborazione e con il supporto dell’Assemblea legislativa la “cultura” intesa, da un lato, quale strategia di adattamento, dall’altro come espressione di un comportamento dell’uomo con il suo ambiente.

I Parchi, con l’attività che propongono, intendono valorizzare le loro specificità, far conoscere le peculiarità dei loro territori ad un ampio pubblico. L’Assemblea legislativa vuole veicolare, nell’ambito delle attività culturali e di conoscenza dell’Ente, ulteriori temi connessi alla cittadinanza attiva, sviluppare comportamenti necessari a formare persone autonome e critiche, curiose di conoscere e che siano in grado di assumere decisioni responsabili.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 19/04/2017 — ultima modifica 19/04/2017