La Salina di Cervia: tra produzione di sale e biodiversità

Appuntamento del ciclo "Educazione ambientale alla sostenibilità"

25/05/2017

Assemblea legislativa - Regione Emilia-Romagna

Recapito telefonico per contatti

Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po

Aggiungi l'evento al calendario

Presso l’Aula “Alberto Manzi” dell’Assemblea legislativa in Viale A. Moro, 50  a Bologna, l'appuntamento con il ciclo d'incontri è dedicato alla Salina di Cervia, istituita nel 1979, è la salina più a nord d’Italia e come importante riserva naturale, estesa per 827 ettari, costituisce un’area di popolamento e di nidificazione per molte specie animali e vegetali.
Durante le escursioni, che vengono organizzate annualmente dal centro visite, si possono avvistare molte specie di uccelli acquatici e assistere alla raccolta del sale. Grazie infatti alla presenza di oltre 50 bacini d’acqua, la raccolta del sale, “l’oro bianco”, avviene come un tempo in maniera artigianale, tra fine agosto a inizio settembre, e la sua odierna commercializzazione si diversifica in una molteplicità di prodotti che spaziano dall’utilizzo del sale in gastronomia fino alla cura e al benessere del corpo.

L’idea di lavorare insieme agli Enti gestori dei Parchi regionali Emilia Orientale, Emilia Centrale, Delta del Po e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, nasce dalla volontà di questi ultimi di sviluppare in collaborazione e con il supporto dell’Assemblea legislativa la “cultura” intesa, da un lato, quale strategia di adattamento, dall’altro come espressione di un comportamento dell’uomo con il suo ambiente.

I Parchi, con l’attività che propongono, intendono valorizzare le loro specificità, far conoscere le peculiarità dei loro territori ad un ampio pubblico. L’Assemblea legislativa vuole veicolare, nell’ambito delle attività culturali e di conoscenza dell’Ente, ulteriori temi connessi alla cittadinanza attiva, sviluppare comportamenti necessari a formare persone autonome e critiche, curiose di conoscere e che siano in grado di assumere decisioni responsabili.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 19/04/2017 — ultima modifica 19/04/2017