Agricoltura e Biodiversità

Appuntamento del ciclo "Educazione ambientale alla sostenibilità"

Dettagli dell'evento

Quando

04/05/2017
dalle 10:00 alle 13:00

Dove

Assemblea legislativa - Regione Emilia-Romagna

Recapito telefonico per contatti

0515275768

Partecipanti

Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Aggiungi l'evento al calendario

Presso l’Aula “Alberto Manzi” dell’Assemblea legislativa in Viale A. Moro, 50  a Bologna, l'appuntamento con il ciclo d'incontri è dedicato al Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, l’area protette più ricca di produzioni agroalimentari tipiche riconosciute da disciplinari.

L’Appennino Tosco-Emiliano ha rappresentato infatti una formidabile cerniera tra il Nord padano, la penisola e il mare di Luni. Componenti cardine sono la “cultura del Parmigiano Reggiano” di montagna per il versante emiliano, la “cultura del castagno” ampiamente rappresentata nei versanti di Garfagnana e Lunigiana, e la “cultura del testo”, il disco piatto utilizzato per la cottura sul
fuoco che caratterizza la cucina appenninica dell’alta Toscana.

Una conferma della straordinaria ricchezza di prodotti agroalimentari di qualità in questo territorio è rappresentata dall’elenco di prodotti a marchio DOP e IGP, di valore nazionale ed europeo, dei prodotti agroalimentari tradizionali e dai Presidi Slow Food.

L’idea di lavorare insieme agli Enti gestori dei Parchi regionali Emilia Orientale, Emilia Centrale, Delta del Po e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, nasce dalla volontà di questi ultimi di sviluppare in collaborazione e con il supporto dell’Assemblea legislativa la “cultura” intesa, da un lato, quale strategia di adattamento, dall’altro come espressione di un comportamento dell’uomo con il suo ambiente.

I Parchi, con l’attività che propongono, intendono valorizzare le loro specificità, far conoscere le peculiarità dei loro territori ad un ampio pubblico. L’Assemblea legislativa vuole veicolare, nell’ambito delle attività culturali e di conoscenza dell’Ente, ulteriori temi connessi alla cittadinanza attiva, sviluppare comportamenti necessari a formare persone autonome e critiche, curiose di conoscere e che siano in grado di assumere decisioni responsabili.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/04/2017 — ultima modifica 19/04/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it