La carne e i suoi valori nell'alimentazione umana. Nuove evidenze sui consumi reali in Italia

Convegno organizzato da Accademia Nazionale di Agricoltura, Società Italiana di Nutrizione Umana, Carni Sostenibili, Associazione Giornalisti Agricoltura e Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali.

27/09/2017

Sala Monticelli - Bologna

Recapito telefonico per contatti

Giorgio Cantelli Forti (Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura)
Umberto Geri (Comandante NAS Carabinieri di Bologna)
Simona Caselli (Assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna)
Lara Sanfrancesco (Segretario Generale Carni Sostenibili)
Vincenzo Russo (Professore Emerito - Alma Mater Studiorum Università di Bologna)
Laura Rossi (Ricercatore Crea – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria)
Alessandra Bordoni (Professore Associato - Alma Mater Studiorum Università di Bologna)
Lisa Bellocchi (Vice Presidente ENAJ – European Network of Agricoltural Journalist)
Info e contatti:
www.accademia-agricoltura.it

Aggiungi l'evento al calendario

Il convegno si svolge presso la Sala Monticelli del Comando Regionale dei Carabinieri in Piazzetta dei Servi n.1 a Bologna.

Gli ultimi numeri sul consumo reale di carne in Italia, il suo ruolo in una dieta equilibrata per la salute dell’uomo, i controlli per la sicurezza dei prodotti di origine animale, il valore economico e sociale della filiera della carne e dei salumi per il nostro Paese. Questi i temi in discussione durante il convegno dedicato a un prodotto che rappresenta una delle principali risorse agroalimentare presenti in Italia.

La produzione di prodotti alimentari di origine animale, in particolare salumi e insaccati, è una delle punte di eccellenza della tradizione culinaria italiana e del Made in Italy. A questi fattori oggi si uniscono, sempre più, altri importanti elementi che caratterizzano la produzione di carne nel nostro paese e che il convegno  vuole trattare per fornire una attenta e scientifica analisi dell’argomento per rispondere alle esigenze attuali del consumatore.

Il convegno è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 01/09/2017 — ultima modifica 25/09/2017