Miglioramento dei sistemi foraggeri nelle valli del Tassobbio a sostegno della produzione di Parmigiano Reggiano “Prodotto di montagna”

L’esperienza del Gruppo Operativo per l’Innovazione (GOI) Latteria San Giorgio

18/09/2017

Casina (RE)

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

L'incontro si svolge presso il Castello di Sarzano, Via Graziani n. 1 a Casina (RE).

La Latteria San Giorgio ha intrapreso il progetto qualità “Prodotto di montagna”, definito dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, tra le cui regole è previsto che il 60% della sostanza secca della razione somministrata alle bovine da latte, su base annua, provenga da zona di montagna.

La scommessa di puntare su questo prodotto da parte della Latteria San Giorgio è stata fatta per dare continuità ad una attività agricola, la produzione di latte per Parmigiano Reggiano, che è sempre stata alla base dell’economia locale

Il passaggio generazionale, realizzato o in corso, nelle aziende del Gruppo Operativo richiede un supporto di innovazione e trasferimento di conoscenze per mettere a punto strumenti di lavoro che possano supportare la crescita di questo concreto esempio di vivace attività agricola di montagna.

La partecipazione all'incontro è gratuita previa registrazione on line.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020Tipo di operazione 16.1.01 - Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “Produttività e sostenibilità dell'agricoltura” — Focus Area 2A - Ammodernamento e diversificazione — Progetto “Miglioramento dei sistemi foraggeri a sostegno della produzione di Parmigiano Reggiano a marchio “prodotto di Montagna” nelle valli appenniniche dell'area del Tassobbio”.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 13/09/2017 — ultima modifica 13/09/2017