Lettiera alternativa stabilizzata per vacche da latte a Bomporto (MO)

Seminario tecnico di presentazione dei risultati del progetto.

23/04/2018

Dinamica - sede di Bomporto (MO)

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

L'ultimo dei tre seminari in programma per presentare i dati di un anno di monitoraggio del sistema di stabilizzazione della frazione solida, derivante dalla separazione meccanica del liquame, si terrà presso la sede di Dinamica in Piazza dello Sport, n. 11 a Bomporto.

Gli interventi dei relatori riguarderanno, in particolare, i risultati relativi al processo di stabilizzazione della lettiera, gli aspetti igienici e di benessere animale (livello di pulizia delle bovine, incidenza di zoppie, comfort in cuccetta), alla qualità del latte e del formaggio e alla convenienza economica dell’utilizzo di tale lettiera in stalle del comprensorio di produzione del Parmigiano Reggiano.

I dati di igiene e benessere animale dell’azienda Giaroli, in cui è stato testato il prototipo di biocella per la stabilizzazione del “separato”, verranno confrontati con quelli di altri allevamenti bovini da latte dotati di altri sistemi di stabulazione e di utilizzo di materiali di lettiera.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili nella newsletter dedicata.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 –Tipo di operazione 16.1.01 -Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: " produttività e sostenibilità dell'agricoltura" – Focus Area 2A - Ammodernamento e diversificazione. Progetto "Lettiera alternativa stabilizzata per vacche da latte: ottimizzazione dell’utilizzo di lettiera derivante da frazione solida separata da liquame, sottoposta a trattamento di igienizzazione e stabilizzazione"

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 20/03/2018 — ultima modifica 20/03/2018