Inaugurazione del 211°anno accademico dell'Accademia Nazionale Agricoltura

Gestione ed economia del suolo è il tema scelto per quest'anno.

16/04/2018

Stabat Mater Archiginasio - Bologna

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Presso la Sala dello Stabat Mater nel palazzo dell'Archiginnasio, in Piazza Galvani n. 1 a Bologna, si tiene l'inaugurazione del 211°Anno Accademico dell'Accademia Nazionale di Agricoltura.

La cerimonia, come sarà aperta dai saluti istituzionali di Simona Caselli - Assessore Agricoltura Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna e Antonino Rotolo - Prorettore per la Ricerca Università di Bologna.

A seguire il Prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura terrà la Relazione accademica “Gestione ed economia del suolo" e successivamente il Prof. Stefano Zamagni, già Ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna e Adjunct Professor presso la Johns Hopkins University SAIS Europe esporrà la Prolusione accademica “ Il dilemma etico dell'agricoltura di oggi: proposte per il suo scioglimento".

Gestione ed economia del suolo è il tema scelto per il 211° Anno Accademico: la relazione di apertura riguarderà il ruolo dell’Agricoltura nella corretta gestione del suolo ai fini alimentari, con lo scopo di tutelare l’ambiente, salvaguardare la salute dell’uomo, migliorare la qualità della vita.

Oggi l’agricoltura è chiamata a rispondere ai gravi problemi che incombono sulle popolazioni, anche a causa della globalizzazione: tra questi soprattutto la fame e il degrado dell’ambiente.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 29/03/2018 — ultima modifica 12/04/2018