DISS /// DELTA INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL

"Effetti della Resilienza Costiera nelle Zone Rurali" è il tema trattato alla scuola estiva internazionale ed interdisciplinare sui temi del paesaggio deltizio.

dal 11/06/2018 alle 12:05
al 16/06/2018 alle 00:00

Ravenna

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Prende il via lunedì 11 giugno a Ravenna la DISS Delta International Summer School, scuola estiva internazionale ed interdisciplinare sui temi del paesaggio deltizio. Questa prima edizione dal titolo “Effetti della Resilienza Costiera nelle Zone Rurali” approfondirà obiettivi strategici e proposte meta-progettuali per il territorio Leader del delta emiliano-romagnolo, lavorando in maniera interdisciplinare su diversi casi studio del territorio, all’intersezione tra la fascia costiera, le aste fluviali e gli ambiti rurali esistenti.

Attraverso la DISS si intende promuovere il confronto tra diverse tradizioni, metodi e strumenti riguardanti le politiche di valorizzazione dei paesaggi rurali e d’acqua attraverso riflessioni su esperienze nazionali ed internazionali, favorendo una sperimentazione progettuale considerata anche come processo di conoscenza delle trasformazioni storiche del territorio; offrendo strumenti di conoscenza, lettura ed interpretazione dei fenomeni paesaggistici; diffondendo un approccio al progetto complesso e globale, consolidando al contempo la cultura del paesaggio locale.

Si tratta di un’azione finanziata dal Piano di Azione Locale Leader del GAL DELTA 2000 finalizzata a sensibilizzare i progettisti locali, pubblici e privati, gli studiosi del paesaggio a confrontarsi con esperti del mondo universitario, e non solo, italiano e internazionale per sviluppare meta-progetti di valorizzazione e di qualificazione del paesaggio rurale del Delta del Po.

La DISS ospiterà 50 partecipanti non paganti provenienti dal territorio Leader del delta emiliano-romagnolo, ripartiti tra tecnici di Enti pubblici, tecnici progettisti del mondo privato (architetti, ingegneri, agronomi, geologi, biologi) che lavorano nel settore della progettazione e studenti universitari, dottorandi, neo-laureati in discipline attinenti alle materie oggetto del corso.

La Summer School si svolgerà da lunedì 11 a venerdì 15 giugno presso la prestigiosa sede comunale di Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy 12 a Ravenna . Durante la settimana interverranno con lezioni frontali e seminari docenti dell'Università degli Studi di Ferrara e dell'Università di Bologna (Romeo Farinella, Elisa Anna Fano, Paolo Ciavola, Clara Armaroli e Maria Sole Beatrice Giambastiani) e docenti ed esperti esterni, italiani e stranieri, quali Michelangelo Russo, Michele Munafò, Edward Anthony, Gloria Minarelli, Anna Lambertini.

Sabato 16 giugno, dalle ore 9:30, presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna (via Baccarini 5) si terrà l'evento, aperto al pubblico, di chiusura della DISS che ospiterà anche la conferenza del professore olandese Han Meyer, esperto di fama internazionale di Delta Urbanism (con traduzione simultanea).

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 06/06/2018 — ultima modifica 06/06/2018