Enovitis in campo

Inaugurazione ufficiale della 13a edizione e convegni tecnici dedicati al Lambrusco, alla valorizzazione degli scarti della filiera vitivinicola e al recupero dei sottoprodotti.

Dettagli dell'evento

Quando

21/06/2018
dalle 10:30 alle 17:30

Dove

Fabbrico (RE)

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

02 72222825-6-8

Aggiungi l'evento al calendario

Appuntamento presso l'azienda della società "Il Naviglio" in via Righetta 45 a Fabbrico (RE) per l'edizione 2018 di "Enovitis in Campo" la tradizionale manifestazione interamente dedicata alle tecnologie per la viticoltura.

Il cuore dell’evento è costituito dalle prove e dimostrazioni che si svolgono direttamente nel vigneto e quindi in condizioni del tutto realistiche, tali da consentire al visitatore di misurare l’efficacia e l’effettiva applicabilità di quanto proposto dagli espositori presenti.

A Enovitis in Campo è possibile vedere all’opera, verificandone i risultati, le più moderne tecnologie, materiali e attrezzature impiegabili in tutte le operazioni agronomiche: impianto del vigneto, protezione fitosanitaria e nutrizione, gestione del suolo, gestione della chioma, vendemmia, i più moderni trattori specialistici, irrigazione, gestione e recupero della biomassa, sistemi di controllo e rilevamento per la viticoltura di precisione.

Enovitis in Campo 2018 nel feudo del Lambrusco

La location del 2018 - Il Naviglio società agricola di f.lli Fantini, a Fabbrico (RE) - è protagonista della realtà cooperativa emiliana, essendo una delle più grandi e storiche aziende conferitrici di Cantine Riunite & Civ.

I 30 ettari di vigneto - Salamino, Sorbara, Ancellotta dell’Emilia, Grasparossa, Malbo Gentile, Lambrusco Marani e Maestri - di recente impianto allevati a cordone speronato, Guyot e Sylvoz per una produzione media di circa 5.000 quintali annui, sono seguiti direttamente dai titolari insieme agli agronomi di Riunite.

Filosofia de Il Naviglio è mantenere alti standard qualitativi abbinati a un impiego delle più rilevanti tecnologie in campo viticolo. Ne è un esempio la vendemmia meccanica programmata che, grazie alla rilevazione degli indici di maturazione dell’uva, permette la raccolta nel giorno più opportuno.
La recente realizzazione di “Vitae” - imponente struttura colonica, destinata a b&b e attrezzata per eventi e meeting - immersa nei vigneti dell’azienda consentirà di accogliere nel miglior modo possibile i visitatori e ospitare il programma collaterale di Enovitis in Campo che, con una forte connotazione formativa, sarà sviluppato attraverso visite guidate, seminari e workshop multidisciplinari dedicati alle nuove frontiere dell’innovazione in viticoltura.

 

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/06/2018 — ultima modifica 13/06/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it