mercoledì 18.07.2018
caricamento meteo
Sections

Giornata dimostrativa in campo sul sistema foraggero per la produzione di latte per Parrmigiano Reggiano

Iniziativa del progetto Forage4Climate per la mitigazione dei cambiamenti climatici nella zona del Parmigiano Reggiano e le buone pratiche di gestione dei reflui.

17/05/2018

Montecavolo di Quattro Castella (RE)

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

LIFE+ Forage4Climate contribuisce all'applicazione della Decisione n. 529/2013/UE relativa alla contabilizzazione delle emissioni e degli  assorbimenti di gas a effetto serra risultanti da attività di uso del suolo, cambiamento di uso del suolo e silvicoltura (LULUCF).

I target sono i sistemi foraggeri delle aree climatiche europee, continentale (Pianura Padana) per il latte vaccino e mediterranea (Grecia e Sardegna) per il latte ovino e caprino.

Dimostrare come i sistemi foraggeri da latte agiscano sulla mitigazione dei cambiamenti climatici è lo scopo del progetto e il sistema foraggero per la produzione di latte per Parmigiano Reggiano è il focus della prima attività dimostrativa in campo, organizzata da CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia, in programma il 17 maggio presso l’azienda agricola Fattoria Rossi di Montecavolo di Quattro Castella (RE).

Presso la Fattoria Rossi sarà possibile visionare alcune applicazioni riferite a tecniche di mitigazione. Si tratta di una serie di Buone Pratiche individuate da Forage4Climate, che prevedono interventi in campo e nella gestione della mandria

Due gli aspetti strategici per la fase primaria della filiera del Parmigiano Reggiano che verranno analizzati:
• la valorizzazione dei reflui zootecnici come ammendanti e fertilizzanti;
• l’incremento della durata e della produttività dei prati.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 02/05/2018 — ultima modifica 02/05/2018