mercoledì 21.02.2018
caricamento meteo

Labirynts of waters - International conference 2018

The blue challenges and opportunities: from strategy into action. Iniziativa in programma al Labirinto di F. M. Ricci.

23/03/2018

Labirinto della Masone - Fontanellato (PR)

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Quello di Labirinto d’Acque 2018 è un programma ambizioso e come tale suscettibile a modifiche e cambiamenti.  Franco Maria Ricci e il suo team, insieme all’Università di Parma, stanno lavorando ad una giornata ricca di eventi di carattere scientifico e a un calendario di conferenze, seminari e altre iniziative, con il prezioso e competente aiuto di Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana.

L'iniziativa è in programma presso la suggestiva sede del "Labirinto di Masone" , in Strada Masone n. 12 a  Fontanellato (PR).

Siamo figli dell’acqua; siamo noi stessi acqua. Facciamo tutti parte di una grande boccia brulicante di vita, che è l’Idrosfera. L’Idrosfera richiede grandi cure e quando apriamo i rubinetti di casa nostra e vediamo sgorgare acqua limpida, buona da bere, non pensiamo certo a quanta attenzione e competenza accumulata nel tempo siano stati, e siano, necessari perché il ‘miracolo’ avvenga.

L’acqua, tanto preziosa quanto minacciata dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici potrà essere salvaguardata prima di tutto con la cultura. Invitare il pubblico, e in specie i giovani, a ‘pensare l’acqua’, sia su un piano locale sia su un piano planetario, e insomma a riflettere sui meccanismi e i problemi del rifornimento idrico, particolarmente delicati in un’epoca di mutamenti  climatici, di riduzione dei ghiacciai, di alluvioni rovinose, di desertificazioni, è lo scopo principale della full immersion nell’Idrosfera che il Labirinto di Franco Maria Ricci intende proporre.

Appena disponibile sarà diffuso il programma definitivo dell'incontro scientifico.

Pubblicato il 22/01/2018 — ultima modifica 22/01/2018