I segreti del pesce azzurro

Dalla trasformazione del prodotto, ai benefici nutrizionali fino alle ricette più famose. Appuntamento all'accademia Nazionale di Agricoltura.

Dettagli dell'evento

Quando

19/09/2018
dalle 16:30 alle 18:30

Dove

Palazzo dell'Archiginasio - Bologna

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

051-268809

Aggiungi l'evento al calendario

Il terzo incontro de "I mercoledì dell'Archiginnasio" si terrà presso la sala del Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio, (Piazza Galvani 1, Bologna) con una conferenza dedicata al pesce azzurro.

Grazie alle relazioni di tre esperti del settore si focalizzerà l’attenzione su alcuni importanti aspetti di questa particolare specie ittica, ovvero: “valore del prodotto”, “valore nutrizionale e nutraceutico” e “valore in cucina e in tavola”.

Il ciclo di conferenze è organizzato in collaborazione tra Accademia Nazionale di Agricoltura e Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Bologna dei Bentivoglio. 

L’incontro vedrà come relatori il Prof. Corrado Piccinetti – Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di Fano Università di Bologna, il Prof. Oliviero Mordenti – Corso di Laurea in Acquacoltura di Cesenatico Università di Bologna e Giorgio Palmeri – Delegato Bologna Accademia Italiana della Cucina.

L’intenzione del ciclo de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”  è quello di far acquisire al pubblico conoscenze precise, in grado di superare disinformazione e luoghi comuni sul cibo, fornendo spunti e suggerimenti per la vita quotidiana, in quanto il settore agroalimentare è ricchezza di tutti gli italiani.

Il pesce azzurro è un raggruppamento di diverse specie ittiche con determinate caratteristiche fisiche peculiari e nutrizionali che lo caratterizzano (le tipologie di pesce azzurro più note sono Alici o acciughe, Aringa, Ricciola, Sardina e Tonno).

Molto apprezzato e consumato, sia in Italia che nel mondo, rappresenta un importante elemento di sviluppo per la politica ittica nazionale, nonché, un alimento dall’alto valore salutistico e un protagonista di molte cucine regionali del nostro Paese.

In Italia i numeri del comparto della pesca del pesce azzurro compongono un pezzo rilevante del rapporto pil-pesca nazionale, che vede un fatturato annuo totale di circa 70 milioni di euro e l’area di pescato si estende, in particolare, nel nord del Mar Adriatico da Trieste ad Ancona.

 I benefici nutrizionali del pesce azzurro sono noti e la sua carne ricca di omega3, calcio, iodio, fosforo, vitamine A e B, è molto indicata per la salute dell’apparato cardiaco e circolatorio, avendo un basso numero di calorie, anche per contrastare il diabete e l’osteoporosi.

Gli italiani sempre più hanno compreso l’importanza di inserire il pesce nella propria dieta e, per il 2016, i dati ISTAT hanno registrato un +9,6% di acquisto delle famiglie nei prodotti ittici mentre, secondo un’indagine di Federcoopesca-Confcooperative, 3 famiglie italiane su 4 consumano due volte a settimana prodotti di pesca o acquacoltura.

“I Mercoledì dell’Archiginnasio” si svolgono, da maggio a novembre 2018 e sono a ingresso gratuito.

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/09/2018 — ultima modifica 14/09/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it