mercoledì 19.06.2019

COVER CROPS IN AGRICOLTURA CONSERVATIVA

Il progetto Cover agroecologiche

12/06/2019

Az. Ciato - Pannocchia (PR)

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Presso l'azienda Società Agricola Ciato - Strada Pilastro n. 8 a Panocchia di Parma, il Gruppo Operativo "Cover agro ecologiche" presenta lo stato di avanzamento del progetto sulle tecniche di agricoltura conservativa con l'utilizzo di cover crops.

Verranno illustrati i risultati delle annualità 2017 e 2018 rispettivamente con mais e soia, insieme alle esperienze condotte sulla possibilità di combinare le colture di copertura (cover crops) con la semina su sodo.

Seguirà una visita guidata al campo sperimentale che attualmente ospita mais seminato su sodo, dopo la terminazione delle cover crops autunno-vernine.

La partecipazione all'incontro è libera, previa registrazione.

Il progetto “Cover agro ecologiche – Colture di copertura per l’incremento della sostanza organica del suolo e il contenimento delle malerbe”,  è coordinato dalla Fondazione CRPA Studi Ricerche, è realizzato in collaborazione con la Società Agricola Ciato, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (DI.PRO.VE.S.), Università degli Studi di Parma (Dip. SEA), il Centro Ricerche Produzione Animali - CRPA S.p.A., le ditte Caussade Semences Italia ed Emme Emme.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 - Tipo di operazione 16.1.01 - Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “Produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4C – Qualità dei suoli - Progetto “Cover agro ecologiche - Colture di copertura per l'incremento della sostanza organica del suolo e il contenimento delle malerbe”.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 31/05/2019 — ultima modifica 06/06/2019