L'Agenda strategica per la ricerca e l'innovazione dell'ANIMAL task force

Giornata di studio realizzata nell'ambito della Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con CREA e con il patrocinio della Ragione Emilia-Romagna.

20/05/2019

Auditorium Regione Emilia-Romagna

Aggiungi l'evento al calendario

Presso la sala Auditorium della Regione, in via Aldo Moro n. 18 a Bologna è in programma  la giornata di lavori dedicata al progetto "Animal Task Force" (ATF) la piattaforma pubblico-privata europea che promuove una zootecnia sostenibile e competitiva in Europa.

Gli obiettivi dell’ATF sono di mettere in evidenza l’importanza per il futuro dell’Europa della presenza di una zootecnia sostenibile, di promuovere gli investimenti necessari per sviluppare la conoscenza e l’innovazione grazie alla collaborazione tra i paesi membri e puntare ad aumentare gli spazi per i temi riguardanti le produzioni animali nell’agenda della ricerca europea.

Nel febbraio di questo anno l’ATF ha pubblicato il “Vision Paper towards European research and innovation for a sustainable and competitive livestock production sector in Europe”, in cui sono indicate le priorità del settore.

Attualmente è in corso di predisposizione l’Agenda strategica per la ricerca e l’innovazione - SRIA, in cui saranno raccomandate le priorità di ricerca e sviluppo nel settore delle produzioni animali da presentare alla Commissione Europea in vista della nuova programmazione di HORIZON Europe.

È importante che l’Agenda, che sarà certamente presa in considerazione a livello europeo, possa tener conto delle priorità manifestate dagli stakeholders per quanto riguarda le loro necessità in ambito tecnico-scientifico.

Scopo della giornata di lavoro è quello di raccogliere i suggerimenti e le richieste di ricerca e innovazione degli operatori delle filiere dei prodotti animali, attraverso un confronto con alcuni rappresentanti della ricerca scientifica italiana.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on-line.

Per motivi organizzativi le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento della capienza della sala.

Pubblicato il 13/05/2019 — ultima modifica 13/05/2019