"ViVi il Verde", torna la rassegna regionale dedicata ai giardini

Più di 150 eventi, da Rimini a Piacenza, per vivere il verde in tutte le sue sfumature.

dal 20/09/2019 alle 00:00
al 22/09/2019 alle 00:00

Emilia-Romagna

Aggiungi l'evento al calendario

Torna il 20-21-22 settembre 2019 la rassegna regionale "ViVi il Verde", che fin dalla sua prima edizione, nel 2014, ha coinvolto i tanti giardini, parchi e aree verdi, pubblici e privati, dell'Emilia-Romagna. Sono complessivamente 150 gli appuntamenti in tanti luoghi diversi (oltre 70) sparsi su tutto il territorio regionale.

La rassegna ha da quest'anno un nuovo sottotitolo: “Intelligenza della natura e progetto umano”.

L’idea classica di giardino inteso come progetto dell’artificio umano e della sua preminenza sull’elemento naturale (ovvero luogo delle delizie, di ristoro, teatro della rappresentazione domestica, etc.) si amplia verso una riflessione globale sulle forme possibili di una nuova alleanza tra l’uomo e la natura, un necessario rapporto simbiotico che garantisca lo sviluppo sociale, la qualità della vita futura e la sopravvivenza della pluralità delle specie viventi.

Il  programma di "ViVi il Verde"  è declinato secondo quattro aspetti tematici, ovvero i giardini, i parchi, le aree verdi intesi come luoghi: di osservazione della natura; della socialità; d'incontro con la storia e con l’arte.

A voi scegliere il percorso di visita tra le tante proposte che istituzioni, associazioni, scuole, e privati organizzano per l'occasione.

In generale si parlerà di grandi alberi e di natura “da vivere” secondo le modalità più disparate: visite guidate ai giardini, certo, ma anche laboratori, conferenze “sul campo”, percorsi sensoriali, lezioni pratiche, “treewatching”, incontri con chi i giardini li cura e li protegge per mestiere, rappresentazioni teatrali, happening, atelier didattici per i più piccoli, e tanto altro.

In particolare, l'IBC (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell'Emilia-Romagna) organizza un convegno a Ravenna, venerdì 20 settembre, dal titolo "Alberi protetti: etica, cura, diritto", per riflettere sulle modalità e sulle tecniche più adeguate a orientare la gestione e la cura delle alberature di pregio, anche attraverso il coinvolgimento delle comunità.

Sabato 21 settembre all'Orto Botanico di Bologna, si parla invece de "Il clima, l'ambiente e la flora che cambia. Nuovi arrivi, scomparse e ritorni nelle città e nel territorio" con Alessandro Alessandrini.

Sempre sabato a Modena sarà presentato il volume IBC "Trame floreali. Itinerario tra i tessuti della collezione Gandini dei Musei Civici di Modena" e la mostra "Fiori vintage. Abiti e Accessori 1920-1980".

Domenica al parco di Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio incontro con l'arte con un happening di tessitura a cintura intorno agli alberi, una mostra di sculture tessili di canapa e uno spettacolo di narrazione e musica dal titolo "Abbecedario del buon terrestre".

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 11/09/2019 — ultima modifica 11/09/2019