Febbraio-Marzo 2014 - Anno 42, n. 2/3

Editoriale

L'agricoltura regionale reagisce alla crisi

Tiberio Rabboni

copertina 150X100 (200.62 KB)La crisi economica internazionale continua anche nel 2014 la sua azione distruttrice. In molti Paesi occidentali i consumi, l’occupazione, il prodotto interno lordo e il credito bancario sono ai minimi storici. La bassa domanda riduce il valore delle produzioni sul mercato, acuisce la competizione sui prezzi, riduce la redditività delle imprese. Ovunque si tentano manovre pubbliche di sostegno alla ripresa, cercando in particolare di stimolare produzioni innovative di maggiore valore aggiunto. Le imprese più dinamiche reagiscono alla crisi e alla concorrenza razionalizzando i costi, ma soprattutto offrendo ai potenziali acquirenti alta qualità e distintività della produzione. L’agricoltura italiana ha da tempo scelto questa strategia anche se, troppo spesso, tra il dire e il fare c’è di mezzo un mare di artificiose contrapposizioni e di deboli realizzazioni.

Tuttavia anche il comparto agricolo sta reagendo alla crisi. Lo conferma il caso dell’Emilia-Romagna, con alcuni dati inequivocabili. Il primo riguarda l’aumento degli investimenti per l’ammodernamento e l’innovazione delle aziende. Le rilevazioni perio-diche di Ismea hanno evidenziato che la regione ha registrato il maggior incremento di accesso al credito negli ultimi 5 anni. Nello stesso periodo gli Agrifidi, sostenuti dal contributo regionale, hanno attivato credito agevolato per 516 milioni di euro e il Psr ha destinato 450 milioni di euro al cofinanziamento di investimenti aziendali e di filiera, per una spesa complessiva di oltre 1 miliardo e mezzo. Le Ocm dei settori ortofrutticolo e vitivinicolo a loro volta sostengono investimenti per almeno un centinaio di milioni di euro ogni anno. Il secondo dato riguarda la razionalizzazione e il contenimento dei costi dei servizi di supporto alle imprese: i Consorzi di bonifica sono stati ridotti da 16 a 8; gli Agrifidi da 8 a 3; al posto di otto Associazioni provinciali allevatori ne è stata istituita una regionale; gli enti di formazione si sono aggregati in “Futura”; le aziende sperimentali hanno in corso la riorganizzazione. E ancora: da giugno di quest’anno i controlli nelle aziende agricole si razionalizzeranno con l’entrata a regime del registro unico obbligatorio per Agrea, Asl, Arpa. Infine: i Consorzi agrari provinciali, nella loro autonomia, cosi come alcune importanti cooperative e cantine sociali, hanno realizzato fusioni strategiche a carattere interprovinciale e interregionale.

Il terzo dato riguarda l’incremento dell’export regionale agroalimentare. Nomisma ha stimato che i vini emiliano-romagnoli sono stati nel 2013 i campioni nazionali di esportazione e, più in generale, tutti i grandi marchi regionali vedono un costante incremento delle vendite sull’estero. Il quarto fattore positivo è l’introduzione di nuovi strumenti per programmare le produzioni, o almeno tentare di farlo, e per governare le relazioni di filiera: accordi e contratti per il grano duro di alta qualità, patate da industria, sementi foraggere e pomodoro; piani di produzione per i formaggi e i prosciutti Dop; nascita di organismi interprofessionali di triangolazione tra agricoltori, trasformatori e commercializzazione nei comparti del pomodoro da industria, delle pere, dei suini e, a breve, anche delle galline ovaiole. Infine c’è da registrare l’ulteriore crescita della distintività ed unicità delle produzioni riscontrabile nell’incremento dei prodotti a marchio e nel raggiungimento della vetta delle 39 indicazioni geografiche tutelate dall’Europa. Tutti fattori che testimoniano un dinamismo e una vitalità che lasciano ben sperare.

Fatti

Primo piano - Una dote di 1,2 miliardi per il Psr 2014-2020 (pdf1.34 MB). Giancarlo Martelli

Emergenze - Ripartire dopo l'alluvione e il terremoto (pdf1.02 MB). Paola Fedriga

Il nuovo governo - Pac, Expo e giovani: le priorità di Martina (pdf492.17 KB). A cura della Redazione