Luglio-Agosto 2015 - Anno 43, n.7-8

Mensile della Regione Emilia-Romagna.

Numero intero (pdf4.16 MB)

Versione sfogliabile

 

Editoriale

Un futuro d'innovazione per la nostra agricoltura


Agricoltura Luglio-Agosto 2015 150x100

Nei prossimi anni assisteremo a processi di grandissima innovazione in agricoltura. Le tecniche esposte nei padiglioni di tanti Paesi del mondo a Expo sono destinate a modificare radicalmente e in tempi rapidi l’agronomia che abbiamo conosciuto finora.

È il caso dell’agricoltura di precisione; delle coltivazioni verticali; degli strumenti per l’irrigazione sempre più capaci di risparmi importanti di acqua (il bene più prezioso); delle missioni spaziali che, con i satelliti dedicati all’agricoltura (Sentinel A, appena lanciato, e Sentinel B), metteranno a nostra disposizione una mole di dati senza precedenti: sui suoli, la composizione chimica delle piante, il loro contenuto in acqua e clorofilla, per fare qualche esempio.

Sono, quindi, tempi di grande cambiamento in cui, se si vuole rimanere al passo, è necessario collocarsi all’avanguardia dei processi, per esserne protagonisti e guidarli. La Regione Emilia-Romagna, che vanta una filiera agroalimentare seconda per contributo al Pil regionale, ha il dovere di farlo, forte di un’esperienza storica in cui l’impegno di agricoltori, industria di trasformazione, enti di ricerca e istituzioni pubbliche ha permesso di realizzare un modello all’avanguardia che ha visto nell’aggregazione, nella cooperazione tra i vari soggetti, nel buon governo, nell’innovazione, i suoi punti di forza.

La nostra Regione ha già nei fatti a disposizione una piattaforma costituita dalle Università, dalla Rete dell’Alta Tecnologia con i suoi laboratori orientati in buona parte anche all’agroalimentare, dai centri per l’innovazione in agricoltura da far funzionare in modo sempre più integrato e aperto al mondo, per valorizzare al massimo le risorse e i talenti disponibili.

Ecco perché il nostro progetto di punta all’Esposizione universale è il “World Food Research and Innovation Forum”: un’iniziativa che si sviluppa proprio intorno ai temi della food safety e food security. Contemporaneamente c’è la sfida della competitività che non dobbiamo perdere di vista. Il trasferimento tecnologico sarà un punto centrale del nuovo Programma di sviluppo rurale 2014-2020, con 93 milioni di euro destinati a interventi di formazione e informazione per una platea di 19mila persone; all’assistenza tecnica, alla messa a punto di innovazioni di processo, di prodotto e organizzative.

Tra le novità di questa Programmazione vi sono i Gruppi operativi per l’innovazione, ovvero forme di partenariato tra le aziende agricole, le università e i centri di ricerca, che hanno l’obbligo di trasferire le nuove tecniche nelle imprese partecipanti, ma anche di rendere pubblico il risultato del loro lavoro. A essi destiniamo risorse specifiche per 50 milioni con l’obiettivo di finanziare 116 progetti. Oltre al Psr ulteriori fondi potranno essere ricercati nell’ambito di programmi come Horizon 2020 il cui accesso può essere ampiamente alla portata di una progettazione coordinata di questa Regione, delle strutture della ricerca e di un sistema agroalimentare emiliano-romagnolo proiettato nel futuro.

Simona Caselli

Assessore all'Agricoltura, caccia e pesca

 

L’assessore Simona Caselli, il direttore generale all’agricoltura Valtiero Mazzotti, i collaboratori della Direzione salutano Nicodemo Spatari, il direttore di Agrea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura dell’Emilia-Romagna, che con il mese di luglio ha lasciato il proprio incarico per andare in pensione, al termine di un servizio svolto con capacità e dedizione. Un saluto anche dalla Redazione di Agricoltura.

Fatti

Editoriale - Un futuro d'innovazione per la nostra agricoltura (pdf78.85 KB). Simona Caselli

Banda larga - In montagna con il mondo a portata di mouse (pdf148.95 KB). Paola Fedriga

Consumo di suolo - Arretra la città, avanza la campagna (pdf199.53 KB). Antonio Apruzzese

Sicurezza del lavoro - Macchine agricole, il calendario delle revisioni (pdf226.21 KB). Alessandro Gandini

Conclusa l'edizione 2015 - Domeniche fuori porta con Fattorie aperte (pdf227.03 KB). Rossana Mari

Agrea news - Nuova programmazione: partenza a pieno ritmo (pdf281.38 KB). Nicodemo Spatari

Qui Regione - Giovani, in arrivo 38 milioni di euro (pdf196.74 KB). A cura della Redazione

Qui Europa - Ping pong delle sanzioni tra Russia e Ue (pdf155.82 KB). A cura di Carla Cavallini

Speciale

Expo ER (pdf661.33 KB).

 

Economia

Tutela made in Italy - Sul formaggio senza latte l'Italia respinge il pressing Ue (pdf110.66 KB). Giancarlo Martelli

Fisco e previdenza - Credito d'imposta per le reti d'impresa (pdf147.55 KB). A cura di Corrado Fusai

Focus

Biologico (pdf430.99 KB)

Ricerca e sperimentazione

Varietà tradizionali - Prove tecniche di Igp per il Moretto di Brisighella (pdf229.66 KB). Marisa Fontana, Lamberto Dal Re

Biomasse - Fertirrigazione del mais e impiego del digestato (pdf205.16 KB). Daniele Tassi, Federico Vallino, Roberto Reggiani

Colli di Rimini - Zonazione del Sangiovese: il vitigno e il suo ambiente (pdf154.67 KB). Giovanni Nigro

Dossier

Frutta estiva (pdf366 KB)

Meccanizzazione

Nel vigneto - Lavorazioni combinate ma soprattutto abbinate (pdf170.52 KB). Ottavio Repetti

Avversità

Dall'estremo oriente - Tentredine zig zag: nuova minaccia per l'olmo (pdf159.47 KB). Massimo Bariselli, Clelia Tosi

Rubriche

Novità dalla ricerca (pdf113.33 KB). A cura di Maria Teresa Salomoni e Nicola Di Virgilio

In breve (pdf110.01 KB). A cura della Redazione

Agenda verde (pdf137.25 KB). A cura della Redazione

Nel giardino (pdf149.5 KB). A cura di Maria Teresa Salomoni, Massimo Drago

Agrometeo (pdf105.09 KB). cura di William Pratizzoli

Dalla parte dei consumatori. (pdf120.75 KB) Enrico Cinotti

 

Supplemento n.59 copertina piccola Supplemento n.59

Il Programma di Sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2015-08-06T14:36:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?