Novembre 2015 - Anno 43, n.11

Mensile della Regione Emilia-Romagna.

Numero intero (pdf4.19 MB)

Versione sfogliabile

 

Editoriale

Un "dopo Expo" ricco di opportunità per l'agroalimentare regionale


Copertina ritagliata Rivista Agricoltura novembre 2015

Expo Milano 2015 è stato un evento straordinario, per partecipazione di pubblico, rilevanza dei temi trattati e dei contributi etici, politici, scientifici. Ora è tempo di bilanci e di progetti per il futuro.

La partecipazione della Regione Emilia-Romagna è stata un successo, riconosciuto a partire dal Ministro Martina. Un successo frutto di un grande lavoro di squadra, che ha permesso di valorizzare le migliori forze della società regionale per raccontare la nostra cultura, i valori, la capacità imprenditoriale, la qualità del nostro sviluppo e dei nostri prodotti, la forza di un modello che ci ha portati ad affrancarci dalla povertà del Dopoguerra, diventando una delle regioni più avanzate d’Europa.

Il nostro sistema agroalimentare è stato protagonista assoluto: lo abbiamo descritto ai visitatori, alle delegazioni e ai padiglioni stranieri per far conoscere i punti di forza della nostra agricoltura, promuoverne i prodotti  e il potenziale commerciale. Ma abbiamo anche parlato – con autorevoli interlocutori di tutto il mondo – del futuro di questo comparto, del contributo che potrà dare alla sfida di nutrire il pianeta in modo sostenibile a fronte di una popolazione crescente, delle innovazioni necessarie e della proiezione internazionale che le nuove sfide richiedono.

Al World Food Research and Innovation Forum, che si propone come piattaforma mondiale permanente, con base in Emilia-Romagna, di ricerca sulla sicurezza alimentare e la salubrità degli alimenti hanno partecipato scienziati e rappresentanti istituzionali di oltre 60 paesi. La prossima edizione sarà il 9 e 10 maggio 2016 in occasione di Cibus a Parma e dovrà consolidare definitivamente il progetto.

Il progetto Life Climate Changer, che sta sperimentando tecniche in grado di sequestrare il carbonio nei suoli e ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, è stato presentato alla stampa estera a Expo e costituisce una delle migliori pratiche europee in campo agricolo per il contrasto al cambiamento climatico e migliorare la salubrità dei suoli.

Nella recente missione in California con il presidente Bonaccini, la prima iniziativa post Expo in assoluto in Italia, incontrando il governatore Jerry Brown, la ministra dell’Agricoltura Karen Ross, docenti universitari e operatori del settore agroalimentare, abbiamo impostato collaborazioni su questi progetti e creato relazioni per facilitare gli scambi commerciali e scientifici. Ci siamo inoltre fatti ambasciatori della Carta di Milano e la California con la firma di Karen Ross è stata il primo Stato Usa a sottoscriverla.

La dimensione internazionale è essenziale per essere competitivi. Per questo durante Expo è stato svolto un intenso lavoro di relazione con i tantissimi paesi presenti. Come assessore all’Agricoltura ho dedicato il massimo impegno a questa attività di “diplomazia agroalimentare”,  che ci ha permesso di incontrare capi di governo, ministri  e responsabili delle attività commerciali e d’investimento di molti paesi, con cui l’interlocuzione e la cooperazione sono ora più facili.

Ne è emerso un enorme potenziale per la nostra agricoltura, dal punto di vista dell’export, ma anche della possibilità di sviluppare progetti comuni, sia a carattere solidale che imprenditoriale.

Il made in Italy gode di grande reputazione. Il made in Emilia-Romagna  nel campo del cibo e della gastronomia ha una forza ancora maggiore. Sta a noi ora, riproponendo lo sforzo corale messo in opera a Expo, valorizzare al massimo, tutti insieme, le relazioni avviate, il nostro “saper fare”, l’innovazione e la ricerca, per costruire un futuro di nuove opportunità, crescita e lavoro.

SIMONA CASELLI

Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna

Fatti

Editoriale - Un "dopo Expo" ricco di opportunità per l'agroalimentare regionale (pdf982.01 KB). Simona Caselli

Internazionalizzazione - Obiettivo California (pdf166.13 KB). A cura della Redazione

Prodotti di qualità - Le eccellenze nostrane conquistano gli Usa (pdf395.64 KB). Giancarlo Martelli

Vola il food tourism - I media mondiali celebrano la cucina dell'Emilia-Romagna (pdf478 KB). Antonio Apruzzese

Grande distribuzione - Una super Coop, con il cuore sul territorio (pdf399.25 KB). Paola Fedriga

Accade in Germania - Biologico in mensa, il modello tedesco (pdf351.91 KB). Rossana Mari

Agrea news - Pagati 720 milioni nell'esercizio 2015 (pdf335.86 KB). Silvia Lorenzini

Qui Regione - Più forza all'agricoltura che vuole bene all'ambiente (pdf364.27 KB). A cura della Redazione

Qui Europa - 111 milioni per promuovere l'agroalimentare (pdf340.75 KB). A cura di Carla Cavallini

Scienza, cibo, salute - Produrre i semi e coltivare in autonomia (pdf481.49 KB). Olga Cavina

Le sfide dell'agricoltura/1 - Aumentare le rese, ridurre i consumi (pdf322.57 KB). Ciro Gardi

Le sfide dell'agricoltura/2 - Quando il meteo minaccia il cibo (pdf343.81 KB). Ciro Gardi

Servizi per l'ambiente - Una "Charta" per rilanciare il progetto Climate smart (pdf379.57 KB). Camilla Chieco, Nicola Di Virgilio, Federica Rossi, Sandro Serenari

La XXI Conferenza Onu - I Governi mondiali al capezzale del clima (pdf379.67 KB). Vittorio Marletto

Economia

Primo bilancio - Barbabietole: rese ridotte per la siccità estiva (pdf418.23 KB). Daniele Govi, Luca Rizzi

Campagna 2015 - Mais: raccolti scarsi e prezzi in discesa (pdf319.21 KB). Daniele Govi, Luca Rizzi

Fisco e previdenza - La Legge di Stabilità archivia Imu e Irap (pdf352.34 KB). A cura di Corrado Fusai

Dossier

Credito (pdf519.92 KB)

Ricerca e sperimentazione

Filiera lattiero-casearia - Vitamina B12 nella ricotta del Parmigiano-Reggiano (pdf289.05 KB). Elena Bortolazzo, Paola Vecchia, Giampiero Pagliuca, Giorgia Canestrari

Meccanizzazione

Trattori over - Sul mercato arriva la carica dei 500 (pdf440.4 KB). Ottavio Repetti

Avversità

Malattie delle piante - La batteriosi del kiwi ora fa meno paura (pdf461.16 KB). A cura del Gruppo di ricerca sulla Psa dell'actinidia

Monitoraggio - Primi interventi contro il virus del melograno (pdf398.73 KB). Anna Rosa Babini, Assunta D'Anniballe, Paolo Fini, Patrizia Grillini, Anna Mirotti, Carlo Poggi Pollini, Roberta Bicchieri, Chiara Lanzoni, Claudio Ratti

Cerasicoltura - Esche attrattive contro Drosophila Suzukii (pdf343.26 KB). Giacomo Vaccari, Laura Macavei, Filippo Raguzzoni, Stefano Caruso

Pere - Le strategie per combattere la maculatura bruna (pdf339.11 KB). Riccardo Bugiani, Massimo Scannavini

Rubriche

Novità dalla ricerca (pdf648.13 KB). A cura di Maria Teresa Salomoni e Nicola Di Virgilio

In breve (pdf1.08 MB). A cura della Redazione

Agenda verde (pdf1.01 MB). A cura della Redazione

Mondo bio (pdf948.06 KB). A cura di Rosa Maria Bertino

Nel giardino (pdf288.08 KB). A cura di Maria Teresa Salomoni, Massimo Drago

Agrometeo (pdf605.24 KB). cura di William Pratizzoli

Dalla parte dei consumatori (pdf579.28 KB). Enrico Cinotti

Azioni sul documento

ultima modifica 2015-12-23T14:34:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?