Aiuti alle imprese

Meeting sulla sicurezza delle trattrici e delle macchine agricole - EXPO2015

Una panoramica su norme e soluzioni applicabili all'adeguamento delle macchine usate.

Meeting safety of tractors and agricultural machinery – EXPO2015 Milan Pavilion Italia

An overview of rules and solutions applicable to adaptation of the used machines.

• Materiali utilizzati nelle presentazioni dei relatori:
    Materials used in presentations of the speakers:
  1. La ricerca INAIL-Regione Emilia-Romagna sull'adeguamento delle trattrici agricole per i rischi da capovolgimento.
    INAIL-RER research on the adjustment of agricultural tractors from tipping over risks.
    Leonardo Vita (pdf4.42 MB)- INAIL-DIT Ricercatore Laboratorio Macchine ed Attrezzature di Lavoro
  2. L'evoluzione dei protocolli OCSE per i trattori.
    Evolution of OCSE/OECD tractors protocols.
    Valda Rondelli (3.59 MB)
    Professore associato Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari Università di Bologna
  3. Azioni intraprese in Francia per l'adeguamento dei trattori.
    Undertaken actions for the adaptation of tractors in France.
    Thierry Langle (pdf410.46 KB) - Responsable d'équipe IRSTEA - PSA2 Team FRANCE
  4. L'evoluzione degli infortuni sui trattori in Germania dagli anni '70 ad oggi.
    The evolution of accidents on tractors from the 70's until today in Germany.
    Martin Hartenbach (pdf1.71 MB)
    - Sozialversicherung fur Lndwirtschaft, Forsten und Gartenbau Deutschland
  5. Iniziative INAIL ed ENAMA per migliorare la sicurezza nell'uso delle macchine agricole in Europa e nei Paesi emergenti.
    INAIL and ENAMA initiatives to improve safety in the use of agricultural machinery in Europe and in emerging markets.
    Davide Gattamelata (pdf866.12 KB)
    - INAIL-DIT
    Carlo Carnevali (pdf11.7 MB)
    - ENAMA Responsabile Ufficio Tecnico Centro Coordinamento OCSE