Aiuti alle imprese

Rischi da ribaltamento delle trattrici

Cosa fa la Regione

Relazioni di prova telai ROPS trattori

Relazioni di prova dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali (adeguamento di specifici modelli di trattori)

trattore_adeguato

La Regione Emilia-Romagna ha attuato una collaborazione con INAIL per la realizzazione di attività in materia di sicurezza sul lavoro in agricoltura che ha consentito, tra le altre azioni, di sottoscrivere una convenzione con l´I.S.P.E.S.L. ed il Dipartimento di economia ed ingegneria agrarie dell´Università di Bologna per promuovere una ricerca finalizzata alla individuazione di soluzioni tecnico costruttive per l´applicazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento dei trattori agricoli.

Nella convenzione è chiesto all’ I.S.P.E.S.L. ed al Dipartimento, per ogni modello di trattrice agricola oggetto della ricerca, di riportare i risultati dell’attività svolta in una relazione che contenga anche le informazioni sufficienti per la scelta del sistema di ritenzione del conducente a bordo del mezzo (cintura di sicurezza con i suoi punti di ancoraggio sul trattore) e l'indicazione dei costi.

Le relazioni riportano dettagliatamente i risultati delle prove di laboratorio ed anche altre informazioni importanti per l’installatore.

Dichiarazioni di conformità ROPS trattori

Per facilitare l'utilizzo del materiale tecnico messo a disposizione, è reso disponibile il modello di dichiarazione di conformità dei dispositivi di protezione in caso di capovolgimento e la relativa dichiarazione di corretta installazione (allegati III, IV della prima sezione delle linee guida INAIL-ISPESL "adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza per l'uso delle attrezzature di lavoro previsti al punto 2.4 della parte II dell'allegato V del D.Lgs. 81/08") che chi esegue gli interventi ha l'obbligo di consegnare al proprietario del trattore.

Per completare l'informazione si rende anche disponibile una nota dell'organo tecnico del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che di fatto eleva le predette dichiarazioni ad atto omologativo e consente al possessore del trattore di non dover aggiornare la carta di circolazione del mezzo su cui si installano i dispositivi di protezione.

Appendici alle linee guida ISPESL sui ROPS per trattori

L'I.S.P.E.S.L. (Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro) per l'adeguamento dei trattori agricoli e forestali ai requisiti minimi di sicurezza per le attrezzature di lavoro previsti al punto 1.3 dell'allegato XV del D. Lgs. 626/94 , ora sostituito dalle disposizioni del titolo III del D. Lgs. 81/08, ha prodotto una linea guida articolata in due sezioni: la prima rivolta all'installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento ed una seconda dedicata all'installazione dei dispositivi di ritenzione del conducente.

Nella prima sezione, quella dei ROPS, ha previsto, per quei modelli di trattore che rappresentano una percentuale significativa del parco macchine circolante, appendici tecniche all'interno delle quali riportare le informazioni necessarie per l'adeguamento dei singoli modelli di trattori attraverso la definizione dettagliata del telaio di protezione e, caso per caso, degli specifici dispositivi di attacco; inoltre negli allegati III, IV sono proposti i modelli di dichiarazione di conformità dei dispositivi di protezione in caso di capovolgimento e le relative dichiarazioni di corretta installazione che le officine che eseguono gli adeguamenti devono consegnare ai proprietari dei trattori, ad intervento eseguito, per evitare di dover anche aggiornare la carta di circolazione del mezzo.

Trattore_adeguato_sicurezza_01

materia di sicurezza sul lavoro in agricoltura che ha consentito, tra le altre azioni, di sottoscrivere una convenzione con l'I.S.P.E.S.L. ed il Dipartimento di economia ed ingegneria agrarie dell'Università di Bologna per promuovere una ricerca finalizzata alla individuazione di soluzioni tecnico costruttive per l'applicazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento dei trattori agricoli.

I risultati della ricerca hanno prodotto i documenti che seguono ad eccezione che per SCHEDA 1A, SCHEDA 2A, SCHEDA 40A, SCHEDA 41A, SCHEDA 42A , che sono state realizzate al di fuori dal progetto gestito dalla Regione Emilia-Romagna.

ultima modifica 2022-04-06T14:51:14+02:00