Fauna, caccia, tartufi

Temi

Danni e prevenzione

La Regione eroga finanziamenti per prevenire e indennizzare i danni alle produzioni agricole arrecati dalla fauna selvatica e dall’attività venatoria

Fauna selvatica e incidenti stradali

Il fenomeno rappresentato dalle collisioni tra automezzi e ungulati selvatici ha assunto in tutto il territorio nazionale, negli ultimi 10-15 anni, dimensioni via via più rilevanti. All’incremento del numero di casi registrati ogni anno è corrisposto un progressivo ampliamento delle aree coinvolte che oggi interessano anche i territori pedecollinari e di pianura, e non solamente le aree Appenniniche.

Fondi rustici

Per l'utilizzazione dei fondi inclusi nel piano faunistico-venatorio regionale ai fini della gestione programmata della caccia, è dovuto ai proprietari o conduttori un contributo in relazione alla estensione, alle condizioni agronomiche, alle misure dirette alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente.

Lupo

Il lupo è una specie strettamente protetta dalle normative comunitarie e nazionali. È quindi responsabilità dei governi centrali e delle amministrazioni locali elaborare adeguati piani di conservazione ed attuare politiche di gestione che consentano di garantire la persistenza di popolazioni vitali di lupo, minimizzando contemporaneamente i conflitti con le attività produttive.

Abilitazioni venatorie

abilitazione all'esercizio venatorio, alla caccia di selezione e al controllo faunistico

Vigilanza venatoria

La vigilanza venatoria consiste nell’attività di controllo del territorio in materia venatoria finalizzata alla protezione della fauna selvatica, alla repressione della caccia di frodo e alla salvaguardia dell’ambiente. Viene svolta da personale d’istituto e da personale volontario.

Polizie provinciali

Ci si può rivolgere alla Polizia provinciale per segnalare problematiche di natura prettamente giudiziaria e di pubblica sicurezza connesse con la pratica dell’attività venatoria. Le Polizie provinciali svolgono, tra l’altro, funzioni di prevenzione, accertamento e contestazione degli illeciti penali e amministrativi in materia faunistico-venatoria.

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/11/05 15:54:13 GMT+2 ultima modifica 2020-02-03T18:47:19+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?