Fauna e caccia

Lotta ai bocconi avvelenati

L'avvelenamento di animali domestici e selvatici a causa di esche o di bocconi avvelenati, disseminati nell'ambiente in modo accidentale o intenzionale, è purtroppo un fenomeno molto diffuso.

La presenza di veleni o sostanze tossiche abbandonate provoca danni al patrimonio faunistico, comprese le specie in via d'estinzione, e all'ambiente; rappresenta inoltre un serio rischio per la popolazione umana, in particolare per i bambini, a causa della contaminazione ambientale.

La Regione Emilia-Romagna ha istituito una commissione per la lotta agli avvelenamenti, composta da rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni. La commissione ha scritto le linee guida per individuare procedure operative e indicazioni tecniche per la gestione integrata degli interventi sul territorio regionale, nonché modalità di coordinamento nelle attività di vigilanza, indagine, repressione e monitoraggio del fenomeno.

A chi rivolgersi

Servizio attività faunistico-venatorie e pesca

Maria Luisa Zanni tel. 051 5274850

Norme e atti