Gestione della fauna e caccia

Fauna selvatica e incidenti stradali

Il fenomeno rappresentato dalle collisioni tra automezzi e ungulati selvatici ha assunto in tutto il territorio nazionale, negli ultimi 10-15 anni, dimensioni via via più rilevanti. All’incremento del numero di casi registrati ogni anno è corrisposto un progressivo ampliamento delle aree coinvolte che oggi interessano anche i territori pedecollinari e di pianura, e non solamente le aree Appenniniche.

Cosa fa la Regione

In ragione della pericolosità rappresentata dal rischio di collidere con un mammifero di tali dimensioni e del grave danno economico che invariabilmente ne consegue, la Regione Emilia-Romagna ha dato avvio ad un progetto sperimentale con l’obiettivo primario di individuare soluzioni per ridurre il numero di incidenti che vedono coinvolti gli ungulati selvatici.

Progetti in corso

Pubblicato il 01/04/2016 — ultima modifica 01/04/2016