Fauna, caccia, tartufi

Esami rilascio tesserino raccolta tartufi

La Regione rilascia il tesserino di idoneità a praticare la ricerca e la raccolta del tartufo. Per averlo bisogna sostenere un esame.

Cosa fa la Regione

Per averlo bisogna sostenere un esame che accerta la conoscenza delle specie e varietà dei tartufi, delle modalità di raccolta e la conoscenza della legislazione statale e regionale vigente in materia.

L'esame consiste in una prova basata su risposta a 20 quesiti, si sceglie tra tre risposte di cui una sola esatta. Supera l'esame chi risponde correttamente ad almeno 16 quesiti. Leggi la delibera di giunta regionale 7 ottobre 2016, n. 1631 per conoscere nel dettaglio le modalità di presentazione della domanda d'esame e di svolgimento.

Per sostenere l'esame bisogna fare domanda utilizzando il modulo di domanda (pdf, 366.9 KB) indirizzato al servizio territoriale dove si intende sostenere l'esame.

Date e sedi esami 2019

Sono state pubblicate le date degli esami 2019 presso i nove Servizi territoriali della regione .

Di seguito è possibile visualizzare una tabella riepilogativa

Tabella riepilogativa degli esami nei Servizi territoriali Agricoltura Caccia e Pesca

La Regione non organizza corsi per prepararsi all'esame. Per informazioni su eventuali corsi ci si può rivolgere alle associazioni tartufai dell'Emilia-Romagna.

Materiale utile per preparare l'esame di cui consigliamo la lettura:

A titolo esemplificativo, pubblichiamo un compendio di quiz che potrebbero essere utilizzati dai Servizi Territoriali Agricoltura, Caccia e Pesca per formulare la prova d'esame.

NB Si segnala che per la stagione di raccolta 2017 è stato modificato il calendario di raccolta (pdf, 64.3 KB) del Tuber aestivum  tale variazione incide sulle domande n; 76; 77; 83 e 56 che pertanto non saranno inserite nell'esame.

Esempi di quiz per il rilascio dell'abilitazione alla raccolta dei tartufi. (pdf, 386.6 KB)

pubblicato il 2016/10/12 12:10:00 GMT+2 ultima modifica 2019-02-22T17:27:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?