mercoledì 12.12.2018
caricamento meteo
Sections

LIFE+ Climate changE-R

Apo Conerpo

Apo Conerpo Apo Conerpo Società cooperativa Agricola nasce nel 1967 per riunire e valorizzare la produzione di migliaia di aziende agricole: oggi è la principale organizzazione di produttori ortofrutticoli d’Europa. La sua azione di coordinamento e servizio si sviluppa lungo l’intera filiera, prendendo avvio in campagna e concludendosi sui punti vendita. Un impegno costante a favore della qualità con una catena di controlli che garantisce la totale tracciabilità delle produzioni. La base sociale di Apo Conerpo comprende oggi, oltre alle cooperative “storiche” dell’Emilia-Romagna, anche altre importanti realtà produttive situate nelle aree più vocate d’Italia. L’impegno delle cooperative si concentra nelle fasi di raccolta, conservazione, lavorazione, confezionamento e spedizione dei prodotti ortofrutticoli freschi. Per valorizzare e collocare i prodotti ortofrutticoli degli associati, Apo Conerpo ha creato due società commerciali, Alegra e Naturitalia, che dialogano con il mercato in maniera dinamica e moderna, potendo contare su un’offerta di ortofrutta fresca che non teme confronti per ampiezza e livello qualitativo.
I numeri di Apo Conerpo sono indicativi del loro ruolo tecnici, di rappresentanza e strategico per la divulgazione dei risultati di Climate ChangE-R: 33.000 ha di superficie coltivata; 45 cooperative ortofrutticole associate; 89 stabilimenti di lavorazione e stoccaggio; 5.500 addetti; ben 190 tecnici agricoli. Apo Conerpo è impegnato nel campo della valutazione degli impatti ambientali derivanti dai processi produttivi di ortofrutta fresca e di prodotti agroalimentari trasformati ed ha recentemente partecipato ad un progetto nazionale inerente la tematica del cambiamento climatico denominato “Sostenibilità delle filiere agroalimentari tramite il calcolo del ciclo di vita (Lca). Nel progetto seguirà tutte le attività previste per le colture arboree pero e pesco e per le orticole da pieno campo, attraverso il lavoro dei propri tecnici e dei soci.

Azioni sul documento
Pubblicato il 17/02/2014 — ultima modifica 17/02/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it