Emilia-Romagna e Uruguay verso un accordo di collaborazione

Si parte dal rafforzamento delle filiere ortofrutticole per scambi commerciali e confronto di modelli organizzativi.
Emilia-Romagna e Uruguay verso un accordo di collaborazione

República Oriental del Uruguay

In occasione della fiera Macfrut 2017, la República Oriental del Uruguay e la Regione Emilia-Romagna intendono sancire la volontà di sviluppare, in ambiti di comune interesse, una collaborazione a partire dal rafforzamento delle filiere ortofrutticole, attraverso il coordinamento di azioni che favoriscano gli scambi commerciali e di tecnologie, nonché azioni di studio e confronto sui modelli organizzativi, gli standard di qualità, la certificazione e la valorizzazione dei prodotti.
Il tema è stato al centro oggi a Rimini di un incontro tra l’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli e il console dell’Uruguay a Roma Ernesto Messano De Mello.

Negli ultimi anni si è intensificata la collaborazione tra realtà territoriali dell’Emilia-Romagna e molte realtà latinoamericane. Tale collaborazione si è incrementata grazie alle iniziative congiunte ed interscambi di esperienze realizzate durante Expo Milano 2015.

Allo scopo di consolidare ulteriormente le relazioni tra i territori sono state avviate le trattative per arrivare ad un testo di accordo condiviso. Il futuro accordo, che sarà sottoposto alle relative procedure autorizzative delle due parti, intende promuovere, favorire e sviluppare la reciproca collaborazione e cooperazione per lo sviluppo economico, per la crescita occupazionale e per la coesione sociale.

Uruguay ed Emilia-Romagna svilupperanno attività di scambio e la diffusione di informazioni per approfondire la conoscenza delle reciproche realtà territoriali, nei principali settori socio-economici, al fine di realizzare le migliori condizioni a sostegno dello sviluppo dei rapporti tra gli operatori economici, con particolare riferimento ai settori della industria e commercio, energia, agricoltura, turismo, cultura, ricerca scientifica e innovazione tecnologica, politiche sociali.

Saranno incoraggiati e promossi altresì i rapporti diretti tra le strutture Universitarie e del sistema della formazione presenti nei rispettivi territori.

Pubblicato il 15/05/2017 — ultima modifica 15/05/2017