Entro giugno la mappatura dei danni dal maltempo dei mesi scorsi

Completata a breve il rilievo dei danni all'agricoltura causati da gelate e grandinate che hanno colpito il territorio regionale.

La mappatura dei danni, causati dalle gelate tardive e delle violente grandinate, che hanno colpito a macchia di leopardo  negli ultimi mesi il territorio regionale sarà completata entro il prossimo mese.

È quanto precisa l’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, le cui strutture tecniche sono al lavoro per delimitare le aree e le colture danneggiate, in risposta alla richiesta di aiuto a favore del settore vitivinicolo lanciata oggi dal presidente della Camera di commercio di Reggio Emilia, Stefano Landi.

Le perdite provocate dal maltempo si presentano ingenti in molte zone e si aggiungono alle pesanti conseguenze della perdurante siccità che ha colpito la parte occidentale del territorio regionale.

La Conferenza Stato-Regioni – ricorda l’assessorato regionale – ha già ufficialmente avanzato al governo nelle scorse settimane la richiesta di applicazione in deroga del fondo di solidarietà nazionale per l’attivazione di eventuali interventi compensativi, sia per le altre forme di agevolazione fiscale e previdenziale previste in questi casi.

Inoltre, gli assessori regionali all’Agricoltura hanno chiesto al ministero del Politiche agricole l’avvio in tempi rapidi della procedura per la semplificazione della normativa sul piano assicurativo individuale per rendere questo strumento più accessibile e meno oneroso per gli agricoltori.

Pubblicato il 29/05/2017 — ultima modifica 29/05/2017