Progetto fauna ittica fiume Po: alla Regione complesso immobiliare donato da Enel Green Power Spa

Si trova a monticelli d'Ongina (PC) a Isola Serafini.

Nell’ambito della realizzazione di un progetto di carattere ambientale sul fiume Po, nel piacentino, alla Regione Emilia-Romagna viene donato il complesso immobiliare nel Comune di Monticelli d’Ongina(PC).

Gli immobili sono di proprietà della società Enel Green Power Spa che li dona alla Regione alla quale spetta la mera corresponsione delle spese notarili e delle imposte e tasse relative al trasferimento di proprietà dei beni.

La donazione ricade all’interno di un più ampio progetto denominato LIFE 11 NAT/11/188 “Ripristino della connettività nel bacino del fiume Po per la riapertura delle vie migratorie in favore di Storione Cobice (Acipenser naccarii) e di altre 10 specie. CON.FLU.PO” di cui la Regione Emilia-Romagna è partner.

L’obiettivo del progetto è quello di conservare la fauna ittica nativa del fiume Po e del suo bacino, in particolare delle specie migratrici considerate prioritarie dalla “Direttiva Habitat”.

Per il raggiungimento di questo obiettivo si è dovuta realizzare una consistente opera  nella deframmentazione fluviale del Po in corrispondenza della diga di Isola Serafini nel Comune di Monticelli d’Ongina (Pc), realizzando una scala di risalita presso la centrale idroelettrica di Isola Serafini stessa, la più grande mai costruita nel nostro Paese, che permetterà di ripristinare le rotte di migrazione della fauna ittica per centinaia di chilometri dal mare Adriatico fino al Lago di Lugano, anche in sinergia con opere di analoga funzione attuate in questi ultimi anni in Regione Lombardia.

L’apertura di questo corridoio ecologico, inaugurata nel marzo scorso, ha positivi effetti in particolare per alcune specie migratrici a rischio di estinzione e protette dall’UE. È inoltre prevista la realizzazione di una rete di informazione e sensibilizzazione del pubblico, anche attraverso infrastrutture dedicate alla didattica e divulgazione ambientale, soprattutto, in corrispondenza del passaggio per pesci previsto a Isola Serafini.

Pubblicato il 13/11/2017 — ultima modifica 13/11/2017