A Vinitaly tante iniziative con al centro l'Emilia-Romagna

Convegni tecnico scientifici, premiazioni, visite di buyer e tantissimo pubblico in fiera e nel fuori salone.

Si chiama Sostinnovi ed è il progetto dell’Università di Modena e Reggio che è stato presentato oggi nel corso di un convegno alla 52.a edizione di Vinitaly, cui hanno partecipato l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, il presidente di Enoteca regionale, Pierluigi Sciolette e rappresentanti delle Università di Modena e Reggio, di Parma e del Crpv, il Centro ricerche produzioni vegetali di Cesena.  Finanziato con fondi Por Fesr, il progetto è pensato per migliorare i processi di filiera e i risultati possono essere applicati dalle aziende tramite sistemi di telerilevamento per stimare la produttività. Il tutto nell’ottica dell’economia circolare per utilizzare scarti di produzione per stabilizzanti e nuovi materiali per bioplastiche e materiali ceramici

La giornata inaugurale del salone del vino di Verona, ha visto sei imprese dell’Emilia-Romagna - Cantina S. Croce di Carpi e Cantina sociale Formigine Pedemontana (Mo), Tenuta Mara di San Clemente (Rn), Cantina Campana di Piacenza, Podere Batatta di Girolamo Satta di Bertinoro (Fc) e Cantina Barbaterre di Quattro Castella (Re) - far conoscere la loro migliore produzione ai buyer cinesi di Hema, il colosso nelle vendite alla grande distribuzione collegato al gruppo Alibaba, e di Jd.com azienda specializzata nella vendita online. L’incontro presso il padiglione 1 dell'Emilia-Romagna, è servito anche per approfondire la conoscenza delle aziende e dei loro prodotti anche in vista di possibili futuri accordi commerciali ed è stato possibile grazie all’adesione delle imprese alla manifestazione d’interesse promossa dall’assessorato regionale all’Agricoltura.

Un’occasione che ha rinforzato la collaborazione tra Emilia-Romagna e Cina sancita anche dall’incontro tra il Presidente di Enoteca Emilia Romagna Pierluigi Sciolette, l’assessore Simona Caselli e il console economico commerciale a Milano della Repubblica popolare cinese, Li Shaofeng, e che proseguirà alla prossima edizione di Cibus Parma (7-10 maggio 2018).
 Uno scambio che parte dalla missione istituzionale in Cina, guidata dal presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini, del novembre scorso in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo e che si è consolidata a marzo con il tour di quattro giorni della delegazione cinese dell’e-commerce Alibaba.

Premiati i benemeriti del vino a Vinitaly 2018

Una giornata inaugurale, quella di ieri, che ha visto anche la premiazione dei benemeriti Vinitaly 2018 “Premio Angelo Betti” con la Fattoria Monticino Rosso di Luciano e Gianni Zeoli che ha ricevuto il riconoscimento per l’Emilia-Romagna.  L’azienda imolese, nata nel 1965, si sviluppa ora su 37 ettari di cui 20 vitati e si distingue per la costante attenzione all’alta qualità del prodotto.
Premiando Luciano Zeoli  l’assessore Simona Caselli ha ricordato “il lavoro svolto per il recupero, la selezione e la valorizzazione del vitigno Albana, proponendo tecniche di coltivazione e ancor più di vinificazione che hanno potuto esaltare le caratteristiche proprie dell’uva autoctona romagnola. Altro elemento che ha portato alla scelta della Fattoria Monticino Rosso - ha chiuso l’assessore Caselli - è l’attenzione alla sostenibilità ambientale e al contrasto al consumo di suolo in un territorio come quello della collina romagnola particolarmente sensibile.  La nuova cantina ‘interrata’ e il recupero degli edifici aziendali, hanno mantenuto al paesaggio di altissimo valore storico e ambientale che lo caratterizzano”.

Nello spazio eventi del rinnovato padiglione coordinato da Enoteca Regionale Emilia-Romagna è stato presentato il nuovo programma di comunicazione e del progetto "Turismo del vino" per facilitare il contatto tra il sempre maggior numero di ‘winelover’ e i produttori che vendono direttamente in azienda. Da oggi, nel sito dell’Enoteca regionale  si può effettuare un tour virtuale del territorio regionale.

Infine, in serata, il fuori salone nella Piazza San Zeno  di Verona con la doppia esibizione dell’Orchestra di Mirco Casadei e i Modena City Ramblers

Pubblicato il 18/04/2018 — ultima modifica 20/04/2018