L’Emilia-Romagna incontra lo Stato canadese della British Columbia

La vicepresidente Gualmini e l’assessore Caselli hanno ricevuto esponenti dello Stato e dirigenti della Credit Union di Vancity.

Sono state le politiche abitative adottate in Emilia-Romagna il tema al centro dell’incontro, che si è tenuto oggi in Regione tra la vicepresidente e assessore con delega al welfare e alle politiche abitative, Elisabetta Gualmini e una delegazione canadese – composta da dirigenti della Credit Union di Vancity (Banca di credito cooperativo locale) ed esponenti dell'amministrazione dello Stato - in visita nella nostra regione dal 4 al 15 giugno.

Un tema, quello dell’emergenza abitativa, particolarmente sentito da parte degli ospiti canadesi, dovuto perlopiù alla continua crescita delle quotazioni del mercato immobiliare residenziale, soprattutto nelle principali aree urbane della British Columbia (Vancouver e Victoria).

L'incontro con Simona Caselli

Con l’assessore Simona Caselli si è invece parlato dell’importanza dell’esperienza storica delle cooperative agricole in Emilia-Romagna e della loro evoluzione.

Da anni esiste una partnership tra il Master universitario di economia della cooperazione dell'Università di Bologna, la British Columbia Co-operative Association e Vancity. Il primo interesse è stato da sempre lo studio del sistema cooperativo, ma più in generale il modello di welfare, di servizi sociali, nonchè i valori democratici e della solidarietà emiliano-romagnola.

“La Cooperazione in agricoltura ha permesso a questa regione di vincere la povertà che caratterizzava le nostre campagne nel dopoguerra ed è stata determinante per la competitività del nostro sistema produttivo; di fronte alle sfide del futuro la cooperazione ha grandi potenzialità. Può infatti essere protagonista nell’investimento e nella diffusione dell’innovazione nell’era dell’agricoltura digitale - ha spiegato l’assessore Caselli - oltre a continuare ad essere la chiave per un’equa distribuzione del valore all’interno delle filiere agricole tutelando del reddito degli agricoltori”.

"Le cooperative hanno già un grande ruolo nell’export e possono dare un grande contributo al suo ulteriore incremento. La chiave del successo futuro - ha aggiunto Caselli - sarà favorire l’esportazione attraverso piattaforme commerciali e logistiche di dimensione adeguata che rendano possibile, grazie alle filiere produttive integrate, anche la valorizzazione delle produzioni delle aziende agricole comprese quelle di piccole dimensioni”.

"Per quanto riguarda la collaborazione tra i due paesi l’assessore Simona Caselli ha annunciato che il prossimo novembre “saremo in Canada in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo, occasione straordinaria per avviare nuove collaborazioni anche con la British Columbia”.

Il viaggio di studio Vancity Emilia - Romagna Cooperativa (noto anche come "Il programma di Bologna") è stato avviato nel 2002. Ogni anno, una delegazione mista canadese (Cda della Banca, leader politici locali e funzionari pubblici) visita l’Emilia-Romagna per conoscere la nostra realtà e le politiche che stiamo realizzando in materia di welfare e servizi sociali.

Pubblicato il 14/06/2018 — ultima modifica 14/06/2018