Luglio

I comunicati stampa dell'Assessorato agricoltura, caccia e pesca del mese di luglio 2018.
Un milione e mezzo di metri cubi d'acqua in più dalla diga del Brugneto.
Sale a 4 milioni di metri cubi il volume d'acqua liberata a favore della Val Trebbia. Disponibile da domani 1° agosto.
200mila € per abbattere il costo dei prestiti bancari
La Regione sostiene le aziende agricole con una dotazione finanziaria che sale a 1,2 ML€.
1,8 ML€ alle imprese agricole per i danni da siccità e gelate
Bonaccini: “Risorse fondamentali per il settore. Servirebbe di più, ma è un segnale per non far sentire sole le aziende".
La Regione rilancia sui giovani: bando di altri 34 ML€ per il ricambio generazionale nei campi
Caselli: “Una sfida decisiva per garantire il futuro del settore”.
Dalle Regioni aiuti per oltre 22 milioni (+35%) alla coltivazione di barbabietole
Caselli: "Molto atteso in Emilia-Romagna, dove ci sono due dei tre zuccherifici italiani rimasti in attività".
Invaso di Mignano (PC)
24/7/2018
Inaugurata la “nuova” diga di Mignano (Pc)
L'invaso è ora di quasi 12 milioni di metri cubi, per gli usi idropotabili e per l'agricoltura. Il nuovo Piano regionale di tutela delle acque.
Parchi, boschi e foreste: 5,5 Ml€ per un patrimonio da valorizzare e conservare
Caselli e Gazzolo: “In Emilia-Romagna oltre 600 mila ettari di boschi: una ricchezza che vogliamo continuare a proteggere".
La Regione difende le proprie eccellenze agroalimentari basate su qualità e controlli
Caselli e Venturi: "no a proposta Onu per tassa sui prodotti contenenti grassi, sale e zuccheri".
Cibo sano e di qualità: oltre 3,1 ML€ per progetti di promozione e informazione
Caselli: "In un mercato spesso dominato da produzioni indifferenziate noi valorizziamo le eccellenze".
Caselli: “Siamo a fianco degli agricoltori, intervenire ora per rimborsare i danni delle gelate di inizio anno”
Dopo l'allarme di Coldiretti sul silenzio del Ministero.
Bruxelles Arefhl e Arepo
13/7/2018
Le Regioni insieme a Bruxelles: "No ai tagli dei fondi Ue per l'agricoltura"
Caselli: "Rafforzare il ruolo dei territori e rispondere alle sfide del futuro". Riunione delle reti europee dell'ortofrutta e dei prodotti di origine certificata.
Conferenza stampa regione / Slow Food, da sin.: S. caselli, C. Petrini e S. Bonaccini.
6/7/2018
Emilia-Romagna e Slow Food Italia rafforzano l'alleanza: insieme per valorizzare le produzioni di eccellenza
Altre quattro specialità regionali entrano nella lista dei Presidi.
OSCE a Vienna, da sin: A. Bettini, A. Azzoni, S. Caselli, S. Barbanti e L. Fratini.
10/7/2018
L'Emilia-Romagna a Vienna promuove i migliori prodotti enogastronomici
Al via il ciclo di eventi regionali della presidenza italiana dell’Osce e della Conferenza delle Regioni e delle Province.
Siccità e sicurezza: 3,8 ML€ per canali, impianti, strade e invasi
Programma per lo stoccaggio delle acque ad uso irriguo in otto province dell’Emilia-Romagna. Tutte le opere in cantiere.
Isola Serafini: Fabio Rolfi, Simona Caselli e Meuccio Berselli.
2/7/2018
Pesca di frodo: guerra al bracconaggio ittico. Intesa con Lombardia, Veneto e Piemonte
Caselli: “Rafforziamo le misure di vigilanza e contrasto ai predoni del Po”.