Cosa visitare in Europa? Al primo posto l'Emilia-Romagna

Prima tra le 10 mete da non perdere secondo 'Best in Europe 2018' di Lonely Planet.

L'Emilia-Romagna in cima al podio delle 10 destinazioni europee da non perdere davanti a Cantabria (Spagna) e Friesland (Olanda).  E’ la classifica di Best in Europe 2018, l’annuale report di Lonely Planet sulle migliori destinazioni europee, stilata dal team di esperti della regina delle guide turistiche, oggi su tutti i siti internazionali Lonely Planet e Lonely Planet Italia.

I motivi dietro la scelta della regione Emilia-Romagna da parte degli esperti viaggiatori di Lonely Planet?

Non potevano che riguardare le eccellenze della Food Valley con i suoi sapori unici, dal Parmigiano reggiano al Ragù alla bolognese, ma anche i nuovi contenitori culturali del territorio: dal Meis, il Museo nazionale dell'ebraismo italiano e della Shoah, al Cinema Fulgor di Rimini, “rinato” sotto l’originale tocco dello scenografo premio Oscar, Dante Ferretti passando per l’Osteria francescana di Modena o FICO-Eataly World, come riporta la motivazione ufficiale.

Secondo il report, che lo scorso anno ha totalizzato oltre 5 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo, con oltre 500 articoli pubblicati sulla stampa online e cartacea dopo le prime settimane della pubblicazione, seguono nella graduatoria: Kosovo, Provenza (Francia), Dundee (Scozia), Piccole Cicladi (Grecia), Vilnius (Lituania), Vipava Valley (Slovenia) e Tirana (Albania).

Secondo Tom Hall global editor di Lonely Planet "chi vuole evitare le mete europee affollate quest’estate, svela la nostra lista di destinazioni che offrono un'ottima alternativa ai luoghi di vacanza tradizionali. I nostri esperti di viaggio hanno attraversato il continente per scoprire le mete più eccezionali, sconosciute e spesso sottovalutate che vale la pena esplorare proprio ora. Se siete in cerca di un weekend in una capitale culturale, di scenari spettacolari o di una destinazione per foodies, potete trovarle tutte nella regione italiana dell’Emilia Romagna, che può passare inosservata se confrontata ad altre destinazioni italiane più conosciute, ma é una meta da scoprire".

Le dichiarazioni di Bonaccini e Corsini

La concentrazione di eccellenze della nostra regione - sottolinea il Presidente Bonaccini - dalla Motor Valley unica all'enogastronomia da primato, passando per i gioielli Unesco delle città d'arte, il patrimonio naturalistico e i tanti appuntamenti di caratura mondiale, dai festival musicali agli eventi sportivi, fanno dell'Emilia-Romagna una destinazione di richiamo internazionale oggi più che mai. E grazie all'alta velocità e al sistema aeroportuale non siamo mai stati così vicini al resto del mondo. Su tutto, c'è poi la proverbiale vocazione all'ospitalità della nostra terra, che rende la vacanza in regione un'esperienza unica".

"Guidare l'annuale classifica del Best in Europe- commenta l’assessore al turismo Andrea Corsini -  rappresenta un eccezionale momento di promozione turistica per la nostra regione. Una regione che sta dando prova di grande dinamismo, come testimoniano i nuovi contenitori culturali che vanno ad arricchire un’offerta a 360 gradi, tra enogastronomia d’eccellenza, scenari naturalistici unici, intrattenimento colto e divertimento per tutta la famiglia, capace di intercettare i desiderata del viaggiatore contemporaneo".

Pubblicato il 23/05/2018 — ultima modifica 23/05/2018