Da Rimini a Toronto i disegni sul cibo di Federico Fellini.

Caselli: “Il cibo è cultura, identità, storia. Per questo abbiamo inserito la mostra nelle iniziative dedicate all’agroalimentare emiliano-romagnolo”.

"Il cibo nei disegni di Federico Fellini” raccoglie 19 disegni realizzati dal grande regista di Rimini in diversi momenti della sua carriera, quasi tutti schizzati al tavolo - su carta e su tovaglioli di stoffa - e provenienti principalmente dalla sua "Libro dei sogni", un diario onirico conservato per circa trent'anni, attualmente esposto nel Museo civico di Rimini.

“Quello agroalimentare non è solo un importante settore produttivo - ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli  durante il taglio del nastro –. Il cibo è anche cultura, storia, convivialità. Per questo abbiamo voluto inserire tra le nostre iniziative in Canada questa mostra che restituisce un aspetto non secondario della creatività di un grande emiliano-romagnolo. Una delle ragioni del successo del made in Emilia-Romagna nel mondo è anche rappresentata dalla loro forte valenza identitaria. Non è un caso che l’Emilia-Romagna sia la  regione leader in Europa per numero di Dop e Igp, ben 44: prodotti  profondamente legati al nostro  territorio, che promuoviamo e sosteniamo”.

Realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto; Columbus Centre, Villa Chairities; Associazione Amarcord; Casa Artusi e Comune di Rimini, la mostra rimarrà aperta fino al 13 gennaio presso la Joseph D.Carrier Art Gallery del Columbus Centre,

Al via la nuova versione del portale Wine and Travel Italy

Un binomio quello cibo-cultura che può diventare anche un importante strumento di attrattività turistica.

Tra le iniziative in programma in Canada durante la settimana dedicata all’Emilia-Romagna anche la presentazione del rinnovato portale Wine and Travel Italy realizzato dalla Camera di Commercio italiana in Canada  in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna  e Apt Servizi.

Un turismo, quello legato al cibo e al vino, che sta vivendo una stagione molto positiva, come conferma  il riconoscimento dell’Emilia-Romagna come  miglior destinazione turistica in Europa nel 2018 secondo la guida Lonely Planet.

Il portale Wine and Travel Italy cui aderiscono diverse cantine regionali, presenta le eccellenze del territorio emiliano-romagnolo, vetrine promozionali per le cantine e le aziende di food aderenti, pacchetti turistici in collaborazione con agenzie viaggi e tour operator canadesi.

Le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna in Canada fino al 23 novembre

Realizzata nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo promossa dal ministero degli Affari esteri, la missione  della Regione Emilia-Romagna  in corso in Canada  fino al 23  novembre tocca le città di Toronto, Montreal, Ottawa e Vancouver. Obiettivo: promuovere le eccellenze enogastronomiche, rafforzare la tutela dei prodotti a indicazione geografica, consolidare le esportazioni in un mercato che offre prospettive interessanti: + 5,7% il dato riferito ai primi sei mesi dell’anno; +14,3% a fine 2017 per un valore di oltre 106 milioni di euro.

Pubblicato il 22/11/2018 — ultima modifica 22/11/2018