Luglio

I comunicati stampa dell'assessorato "Agricoltura, caccia e pesca" e di altri assessorati regionali, del mese di luglio 2019.
Filiera corta, km zero e cooperazione tra produttori e distributori
Il bando Psr mette a disposizione circa 2,3 milioni di euro. Le domande sul portale Agrea fino al 15 novembre 2019
Progetto Interreg String: l'Action Plan dell'Emilia-Romagna
L'obiettivo è armonizzare i due principali fondi destinati all'agroalimentare, il Por Fesr e il Psr, nelle priorità dedicate all'innovazione.
Brocconaggio Po, da sin. : Berselli, Caselli e Rolfi
11/7/2019
Bracconaggio nel Po, individuati 166 punti di imbarco
Caselli (Emilia-Romagna) e Rolfi (Lombardia): “Vogliamo intervenire con decisione e in maniera coordinata”.
Più qualità e competitività sui mercati extra Ue per il vino dell'Emilia-Romagna
Caselli: "sosteniamo le aziende e le loro azioni d'internazionalizzazione con 6,7 ML€".
Gli USA annunciano un inasprimento dei dazi sui prodotti agroalimentari.
Caselli: “Chiederemo a Governo e Unione europea di far tutto il possibile per scongiurare una guerra commerciale dannosa e assurda”.
Proroga di 15 anni anche alle concessioni per pesca e acquacoltura
Caselli: “Abbiamo visto giusto e le imprese del settore sono un passo avanti rispetto alle altre che dovranno adeguarsi".
Cimice asiatica: Trissolcus japonicus
cimice asiatica: Anastatus bifasciatus
cimice asiatica: reti antinsetto
8/7/2019
Cimice asiatica: danni su pesche
8/7/2019
Aumentano, col caldo, i danni da cimice asiatica nei frutteti
Le strategie per difendere le coltivazioni. Caselli: "Necessario cambiare la legge per introdurre antagonisti utili".
La Regione investe su innovazione e ambiente: 8,3 ML€ per i Gruppi Operativi
Caselli: “Con 95 ‘GO’ già attivi e 50 milioni di budget, Emilia-Romagna leader in Italia e in tutta Europa”.
Grandinate di giugno, danni per almeno 27 milioni.
Il presidente Bonaccini invia al Governo la richiesta di stato di emergenza nazionale, necessaria per i risarcimenti.
Consorzi di bonifica: 14 ML€ per 518 opere in Appennino
A tutela della sicurezza del territorio e contro il dissesto. Caselli-Gazzolo: “Un buon lavoro per un risultato record”.
Incendi boschivi, dal 1° luglio al via la fase di attenzione
1515 e 115 i numeri per le emergenze. la sala operativa dell'Agenzia di Protezione civile aperta 24 ore su 24.
1,4 ML€ per progetti socioassistenziali gestiti dalle imprese agricole
Caselli: "Per la diversificazione e l'integrazione del reddito". Domande fino al 30 settembre 2019.