Comunicati stampa

Più aiuti ai giovani, alla filiera agroalimentare e strumenti contro i rischi climatici

Presentata a Bologna la proposta di modifica del "regolamento Omnibus" e la svolta richiesta all’Unione europea.

Aceto balsamico: sospendere ogni decisione su proposta del Trentino

La Regione chiede al Ministero di fare chiarezza e soprattutto tutelare gli Aceti Dop e Igp di Modena e di Reggio Emilia.

Rete europea prodotti Dop e Igp: protagoniste Emilia-Romagna ed Aquitania

Ottimi riscontri per la missione in Francia dell'assessore Simona Caselli in occasione dell’assise internazionale di Arepo.

Entro giugno la mappatura dei danni dal maltempo dei mesi scorsi

Completata a breve il rilievo dei danni all'agricoltura causati da gelate e grandinate che hanno colpito il territorio regionale.

Una giornata tra natura e vita all'aria aperta

Domenica 21 maggio torna Fattorie Aperte, un viaggio tra 155 aziende agricole e musei del gusto.

Emilia-Romagna e Uruguay verso un accordo di collaborazione

Si parte dal rafforzamento delle filiere ortofrutticole per scambi commerciali e confronto di modelli organizzativi.

Chiesta attivazione Fondo di solidarietà nazionale per danni da recenti avversità atmosferiche

La Commissione politiche agricole della Conferenza Stato-Regioni sollecita revisione norme su assicurazioni agevolate.

Per le aziende in montagna e collina 10 Mln € per indennità compensative

Per compensare i costi maggiori dell'agricoltura e contrastare l'abbandono del territorio. Domande entro il 15 maggio.

Psr: 28,8 milioni di euro per i giovani agricoltori dell'Emilia-Romagna

Terzo bando per gli "under 41": fondi per nuove imprese e investimenti. Domande entro il 29 settembre.

Nuova domanda contributi Pac 2017. Agrea risponde ad Agrinsieme

Silvia Lorenzini, responsabile di Agrea, "garantiremo agli agricoltori tutto il supporto necessario".