Comunicati stampa

Quasi 500mila € per migliorare la qualità del miele e la sicurezza dei consumatori

Bando 2018: priorità a giovani, biologico e assistenza tecnica.

Diga del Brugneto (GE)

Un milione e mezzo di metri cubi d'acqua in più dalla diga del Brugneto.

Sale a 4 milioni di metri cubi il volume d'acqua liberata a favore della Val Trebbia. Disponibile da domani 1° agosto.

200mila € per abbattere il costo dei prestiti bancari

La Regione sostiene le aziende agricole con una dotazione finanziaria che sale a 1,2 ML€.

1,8 ML€ alle imprese agricole per i danni da siccità e gelate

Bonaccini: “Risorse fondamentali per il settore. Servirebbe di più, ma è un segnale per non far sentire sole le aziende".

La Regione rilancia sui giovani: bando di altri 34 ML€ per il ricambio generazionale nei campi

Caselli: “Una sfida decisiva per garantire il futuro del settore”.

Dalle Regioni aiuti per oltre 22 milioni (+35%) alla coltivazione di barbabietole

Caselli: "Molto atteso in Emilia-Romagna, dove ci sono due dei tre zuccherifici italiani rimasti in attività".

Diga di Mignano (PC)

Inaugurata la “nuova” diga di Mignano (Pc)

L'invaso è ora di quasi 12 milioni di metri cubi, per gli usi idropotabili e per l'agricoltura. Il nuovo Piano regionale di tutela delle acque.

Parchi, boschi e foreste: 5,5 Ml€ per un patrimonio da valorizzare e conservare

Caselli e Gazzolo: “In Emilia-Romagna oltre 600 mila ettari di boschi: una ricchezza che vogliamo continuare a proteggere".

La Regione difende le proprie eccellenze agroalimentari basate su qualità e controlli

Caselli e Venturi: "no a proposta Onu per tassa sui prodotti contenenti grassi, sale e zuccheri".

Cibo sano e di qualità: oltre 3,1 ML€ per progetti di promozione e informazione

Caselli: "In un mercato spesso dominato da produzioni indifferenziate noi valorizziamo le eccellenze".